1/4 – Introduzione

La pasta al forno rappresenta sempre un’ottima idea quando si vuole portare in tavola un piatto ricco, gustoso e che si può preparare anche in anticipo e riscaldare solo al momento di servire il pranzo ai propri ospiti. La pasta pasticciata è una ricetta veloce e abbastanza semplice da realizzare, anche per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli. Esistono tante varianti di questa preparazione, infatti, si può decidere di aggiungere carne e verdure. Inoltre c’è chi preferisce non aggiungere la besciamella per limitare le calorie o chi inserisce anche dei formaggi per conferire quella nota cremosa e filante al piatto. Nonostante la preparazione di questo primo piatto risulti essere abbastanza semplice, il risultato è in grado di conquistare davvero tutti, grandi e piccini. La pasta pasticciata è considerata il piatto classico del pranzo domenicale per stare in famiglia. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e i passaggi per preparare questa golosa e invitante ricetta.

2/4 – Ricetta pasta pasticciata

Ingredienti:

– 480 g di rigatoni;
– 250 g di provola;
– 750 g di passata di pomodoro;
– 120 g di salame;
– 4 uova;
– 180 g di parmigiano grattugiato;
– 150 g di mozzarella;
– 180 g di mortadella;
– Una cipolla piccola;
– Basilico q.b.;
– Olio extra vergine di oliva q.b.;
– Sale q.b.

3/4 – Preparazione

Il primo passaggio per realizzare la ricetta della pasta pasticciata è quello di preparare le uova sode. Versate dell’acqua fredda in un tegamino e aggiungete le uova. Una volta raggiunto il bollore queste devono cuocere per 9 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e sgusciatele.

Nel mentre dedicatevi alla preparazione del sugo. Tritate finemente una cipolla e ponetela in un tegame insieme ad un filo d’olio e fate rosolare. Aggiungete poi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliate le uova a fette e sminuzzate il basilico con le mani. Tagliate a cubetti anche la provola, la mozzarella, il salame e la mortadella.

4/4

A questo punto mettete in una pentola abbondante acqua e portatela a bollore. Dopodiché versate la pasta e salate. Scolate la pasta a metà cottura e versatela subito nel sugo. Aggiungete anche il salame, la mortadella, la provola e mescolate il tutto.

In una pirofila versate metà della pasta e posizionate le uova sode al centro. Aggiungete un paio di cucchiaiate di formaggio grattugiato e poi ricoprite con l’altra pasta. Sulla superficie cospargete con altro formaggio e la mozzarella. Infornate a 200°C per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti impostate la modalità grill.