1/4 – Introduzione

La crema di lenticchie è un piatto davvero unico. Questo perché, i pochi ingredienti che servono per realizzarla regalano un gusto strepitoso. Viene definito un piatto povero, della tradizione contadina, ma il suo inimitabile sapore riesce a soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quelli più raffinati. Vediamo quindi insieme come si preparare la crema di lenticchie, iniziando, ovviamente, dalla lista degli ingredienti.

2/4 – Ingredienti per quattro persone

Come dicevamo, gli ingredienti per preparare la crema di lenticchie sono pochi, davvero molto economici e soprattutto facili da reperire. Probabilmente li troverete già nella vostra dispensa quando deciderete di realizzare questo fantastico piatto. Vi occorreranno:

– 250 grammi di lenticchie secche;
– 1 costa di sedano;
– 1 carota;
– 1 scalogno;
– Sale e pepe nero;
– Olio extravergine di oliva;
– 1,5 L di acqua per la cottura.

Vi suggeriamo, inoltre, di condire il tutto con un po’ di curcuma, o se preferite del curry indiano. Queste spezie renderanno ancora più gustosa la vostra crema di lenticchie.

3/4 – Procedimento

La preparazione di questo piatto è alla portata di tutti. I passaggi da seguire, infatti, sono davvero pochi e semplicissimi. Per prima cosa occupatevi delle lenticchie: sciacquatele sotto l’acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi possibile residuo. Iniziate la preparazione tagliando in modo grossolano le verdure per il soffritto: non è importante fare un taglio preciso, poiché le verdure verranno frullate insieme alle lenticchie. Mettete un giro d’olio in una casseruola molto capiente e appena sarà caldo, aggiungete le verdure e la curcuma in polvere. Fate cuocere per 4-5 minuti, finché le verdure non si saranno ammorbidite, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino. Aggiungete anche le lenticchie e fate arrostire per un minuto, poi coprite il tutto con l’acqua fredda. Il lavoro è finito, ora potete rilassarvi. Le lenticchie dovranno cuocere per circa un’ora a fuoco dolce. Trascorso questo tempo, sollevate il coperchio e aggiustate con sale e pepe. Con un frullatore a immersione frullate il tutto e lasciate addensare ancora il composto per altri 40 minuti circa. La vostra crema di lenticchie è pronta per essere servita.

4/4 – Consigli

Potete accompagnare il vostro piatto con dei crostini realizzati in forno con un filo d’olio e delle spezie. La crema di lenticchie si può conservare in frigorifero per due o tre giorni, o in alternativa potete anche congelarla in monoporzioni utili da utilizzare all’occorrenza. Vi ricordiamo che, essendo un piatto molto versatile, potete insaporire la vostra crema con le spezie che più amate.

Riproduzione riservata