1/5 – Introduzione
Avete organizzato all’ultimo un pranzo o una cena con gli amici ma non avete proprio idea di cosa cucinare? Niente panico, provate la nostra versione delle tagliatelle ai funghi porcini! Golose e facilissime da realizzare, le tagliatelle mettono d’accordo sempre tutti, grandi e piccini, e sono un piatto adatto anche quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.
Segnatevi la ricetta, oggi vi sveleremo come si fanno le tagliatelle ai funghi porcini più buone di sempre!
2/5 – Ingredienti per 4 persone
– 350 g di tagliatelle fresche o secche;
– 100 g di funghi porcini (in alternativa anche mix di funghi con porcini);
– 40 g di panna da cucina;
– 2 spicchi di aglio;
– 1 noce di burro;
– q.b. sale fino;
– q.b. prezzemolo tritato finemente;
– q.b. olio extra vergine di oliva;
– q.b. formaggio grattugiato.
3/5 – Create il condimento con i funghi porcini
Per prima cosa è importante cuocere i funghi porcini. Nel caso in cui decidiate di acquistarli freschi è necessario che vengano prima lavati accuratamente per togliere i residui di terra, qualora invece optiate per quelli surgelati potete saltare questo passaggio e cuocerli senza prima scongelarli. In entrambi i casi, all’interno di una padella antiaderente, aggiungete un filo abbondante di olio extra vergine di oliva, gli spicchi d’aglio interi, i porcini e cuoci il tutto per circa 15 minuti a fuoco medio basso con coperchio, salando a piacimento. Trascorso il tempo indicato, quando i funghi saranno cotti, aggiungete la panna da cucina e continuate la cottura per 1 minuto circa. Attenzione a non far rapprendere troppo la panna, in quel caso potete aggiungere un filo di latte.
4/5 – Cuocete le tagliatelle al dente
In abbondante acqua salata, cuocete le tagliatelle e scolatele 1 minuto prima del tempo indicato nella confezione, dopodiché tenendo da parte un pochino di acqua di cottura aggiungetele al sugo di porcini appena creato.
5/5 – Mantecate la pasta con burro e formaggio
Scolate le tagliatelle e condite con il sugo di porcini, accendete la fiamma e a fuoco basso aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura, mantecate il tutto per 1 minuto con una spolverata di prezzemolo. L’acqua di cottura vi aiuterà a creare una cremina deliziosa e a far in modo che la pasta non si asciughi eccessivamente. Concludete il piatto con una grattugiata di formaggio e una noce di burro. Le tagliatelle ai funghi porcini sono pronte per essere servite e gustate!