Come si fanno i polipetti affogati

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

I polipetti affogati sono un piatto tipico della tradizione napoletana, facilissimi da preparare in casa. Si tratta di una pietanza molto simile al polpo alla luciana, anch’esso di origine partenopea, ma con alcune differenze. Il polpo alla luciana, infatti, nella ricetta originale prevede l’aggiunta dei capperi e delle olive nere; nei polipetti affogati, al contrario, questi ingredienti non vengono messi. Ma come si fanno i polipetti affogati napoletani?

2/4 – Ingredienti per i polipetti affogati

– 500 g di moscardini non troppo piccoli;
– 2 spicchi d’aglio;
– 400 g pomodori pelati;
– Vino bianco;
– 1-2 peperoncini piccanti, in base alle preferenze;
– Olio extravergine di oliva;
– Prezzemolo tritato finemente q.b;
– Sale;
– Pane.

3/4 – Preparazione dei polipetti affogati

È importante che i moscardini non siano troppo piccoli, in quanto si restringeranno in cottura. Il peso perfetto è di 150 grammi ognuno. Se non sono già puliti dovrai privarli degli occhi, le interiora e l’osso centrale prima di cuocerli. Dopodiché dovrai preparare un soffritto con aglio e peperoncino, schiacciato leggermente in modo che rilasci il suo sapore. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungi i moscardini girando continuamente per circa un minuto. Poi dovrai sfumare i polipetti con del vino bianco e infine aggiungere i pomodori pelati e del prezzemolo tritato finemente. Per tutto questo procedimento la fiamma deve essere moderata, ma dal momento che avrai aggiunto il pomodoro sarà il momento di abbassarla. I polipetti devono cuocere a fuoco lento e affogare nel pomodoro e nella loro acqua, in modo che risultino teneri e sprigionino tutto il loro sapore che caratterizza questo piatto. Attenzione, perché è molto importante che la fiamma non sia alta, altrimenti i polipetti potrebbero bruciarsi. Lascia cuocere in pentola per circa mezz’ora con un coperchio. Passati i 30 minuti, spegni il fuoco, ma lascia un’altra mezz’oretta i polipetti a riposare -o meglio, affogare- nel loro gustosissimo sugo.

4/4 – Consiglio per mangiare gli originali polipetti affogati

Una volta che i polipetti saranno pronti, aggiungi un altro po’ di prezzemolo e il sale. Non servirli subito, ma mettili da parte, togliendoli dal sugo e fai restringere quest’ultimo per qualche minuto, dato che inizialmente sarà ancora liquido. Dopodiché potrai unire il tutto: servi caldo il tuo piatto, aggiungi delle fettine di pane tostate e gusta il tuo capolavoro.

Riproduzione riservata