1/4 – Introduzione

Gli arancini di riso corrispondono a una delle pietanze che più rappresentano la nostra penisola italiana e che qualunque turista in visita ha voglia di assaggiare.
Ci sono diverse regioni che ne rivendicano l’origine ma si possono trovare prevalentemente in Sicilia e sono il pezzo forte dei cibi da passeggio della capitale. Secondo la tradizione, gli arancini di riso sono una pietanza nata grazie al riutilizzo del risotto avanzato il giorno prima. Per evitare di sprecarlo, la ricetta propone la creazione di queste polpette con all’interno un condimento a scelta e poi fritte con una speciale pastella che conferisce al composto una panatura croccante e dorata.

Andiamo ora a vedere come si creano degli arancini di riso perfetti per deliziare le serate fra amici o per creare un finger food sfizioso che ti aiuterà a non sprecare eventuali avanzi in frigorifero.

2/4 – Gli ingredienti che ci serviranno:

Per comporre gli arancini se non abbiamo del risotto pronto avanzato ci serviranno:

riso (carnaroli è solitamente la qualità più utilizzata ma è valido anche il Roma, originale o arborio)

formaggio filante (si può scegliere tra una classica mozzarella oppure osare con provola)

grana

sale e pepe

passata di pomodoro

olio d’oliva

burro

condimento a scelta per la farcitura (ragù, verdure, formaggi, prosciutto, funghi ecc.)

3/4 – Procedimento per la cottura del riso:

A questo punto, una volta preparati tutti gli ingredienti per la prima parte della composizione degli arancini, inizieremo cuocendo in acqua bollente il riso e, una volta terminata la cottura e scolato, amalgamiamo tutto insieme al burro, al grana e alla passata di pomodoro e lasciamo raffreddare stendendolo su un piano in modo tale da livellarlo.

A questo punto dovremo occuparci della farcitura e preparare, a seconda di ciò che abbiamo scelto, delle piccole porzioni divise.

4/4 – Composizione degli arancini panatura e cottura:

Siamo arrivati al momento in cui la manualità nel comporre gli arancini farà la differenza tra cuochi esperti e cuochi ai primi passi.
Scherzi a parte, ungetevi leggermente le mani di olio in modo tale da poter lavorare meglio il composto.
A questo punto, stendete sul palmo di una mano un pungo di riso e infilate nel centro il ripieno del vostro arancino (ricordatevi di aggiungere un cubetto di mozzarella in modo da rendere il tutto molto più cremoso), dopodiché prendete un’altra piccola porzione di riso e ricoprite compattando tutto fino a comporre una sorta di polpetta bella solida.

A questo punto non vi resterà che immergere le palline nella pastella creata con uovo sbattuto e poi tuffarli nel pan grattato, friggerlo in olio di semi bollente fino alla doratura desiderata e servirli ancora caldi in modo che il formaggio all’interno riesca a creare il filo per degli autentici arancini “al telefono”.