1/4 – Introduzione
Saporite, colorate e sfiziose, le zucchine sono uno degli ortaggi preferiti dell’estate.
E’ anche vero, però, che a volte non si sa proprio come cucinarle in modo alternativo.
Ecco quindi come si fa la torta di zucchine e i suoi fiori, una ricetta facile e perfetta per pranzi, cene e, perché no, anche per aperitivi all’aperto.
2/4 – Ingredienti per una teglia da 28 cm
Per la pasta brisée:
– 250 gr di farina 00;
– 125 gr di burro;
– 100 ml di acqua fredda;
– 3 gr di sale.
– Per la farcitura:
– 700 gr di zucchine con il fiore;
– 125 gr di mozzarella di mucca;
– 2 uova medie;
– 2 cucchiai di parmigiano;
– Cipolla o porro q.b;
– Sale q.b;
– Pepe q.b;
– Olio d’oliva q.b.
3/4 – Preparazione e cottura
Iniziate con la base unendo farina, burro e sale; amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto grumoso.
Poi aggiungete l’acqua a filo e lavorate fino a quando questa non sarà assorbita e l’impasto risulterà liscio. Formate una pallina e avvolgetela con la pellicola. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Passate alla preparazione della farcia. Dopo aver lavato le zucchine e averle separate dai fiori, tagliatele a dadini piccoli, tagliate anche i fiori, lasciandone alcuni da parte, e cuocete il tutto in padella con un filo d’olio; a piacere si può aggiungere della cipolla o del porro nel soffritto.
A parte sbattete le due uova, aggiungete il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini, sale e pepe. Una volta raffreddate le zucchine unitele al resto degli ingredienti mescolando.
Passati i 30 minuti di riposo della pasta brisée, posizionatela su un piano da lavoro e stendetela con un mattarello fino a raggiungere 5 mm di spessore. Inseritela nello stampo e tagliate i bordi in eccesso. Versate il ripieno e fate attenzione a livellare la superficie. Decorate la superficie con qualche dadino di mozzarella e delle striscioline di fiori di zucchina. Terminate con un bel giro d’olio di oliva.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fino a che i bordi non saranno dorati.
4/4 – Servizio e conservazione
Potete servire la torta di zucchine sia tiepida, se volete stupire i vostri ospiti con la mozzarella filante, sia fredda, adatta ad un aperitivo estivo e fresco.
Si può conservare in frigo fino a due giorni accuratamente coperta da pellicola.