1/4 – Introduzione
Pasta e patate è un piatto tipicamente napoletano, che la fa da padrone specialmente nelle giornate fredde, il cui sapore caldo e intenso è capace di deliziare il palato di chiunque.
Come di consueto, esistono tante varianti di questo piatto succulento; alcuni preferiscono una pasta e patate brodosa, per altri, invece, deve essere azzeccata e cremosa. C’è chi fa soffriggere le patate con sedano, carote e cipolla nell’olio, chi invece propende per una versione più light e quindi fa cuocere il tutto nel brodo vegetale.
Anche la scelta del tipo di pasta può incontrare gusti differenti; alcuni propendono per la classica pasta mista, altri per i tubetti o per le ruote. Qualsiasi sia la modalità di cottura o il tipo di pasta scelto, il segreto per ottenere una pasta e patate cremosa e preparata a regola d’arte sta nella cottura a fuoco lento, avendo cura di girarla spesso per non farla attaccare al fondo.
La ricetta tradizionale, al termine della cottura, prevede l’inserimento di piccoli dadini di provola, che andranno a creare un composto cremoso e filante, dal sapore davvero inconfondibile.
Andiamo, dunque, a vedere come si fa la classica pasta e patate alla napoletana e quali sono gli ingredienti principali della ricetta tradizionale.
2/4 – Ingredienti per 4 persone
• 300 gr di pasta mista
• 1 patata media per ogni persona
• 50 gr di pancetta affumicata
• sedano, carota e cipolla tagliati a dadini
• 100 gr di pomodori ciliegino
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 dado vegetale per il brodo
A piacere:
• 3 croste di parmigiano o grana
• 100 gr di provola affumicata
• parmigiano da cospargere in superficie a fine cottura
• pepe nero q.b.
3/4 – Preparazione
La prima cosa da fare, per preparare la pasta e patate alla napoletana, è quella di tagliare a dadini il sedano, la cipolla e la carota e farli soffriggere per pochi minuti in olio abbondante in pentola, insieme ai pomodorini, anch’essi tagliati in più parti.
Subito dopo, si potranno aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate precedentemente a cubetti piccoli e far rosolare per almeno un minuto. Subito dopo, si potrà aggiungere il brodo vegetale, insaporito con il dado, preparato in un recipiente a parte e versarlo già caldo nella pentola, insieme a tutti gli ingredienti precedentemente soffritti.
A questo punto si dovrà avere cura di abbassare il più possibile il fuoco sotto la pentola e far continuare la cottura per circa mezz’ora.
4/4 – Passaggi finali
Una volta che le patate risultano ben cotte, si potrà procedere con la cottura della pasta e da questo momento il composto necessiterà di essere mescolato più volte, andando ad aggiungere altro brodo vegetale nel caso in cui la pasta abbia assorbito troppa acqua di cottura.
Quando si andrà ad aggiungere la pasta, si potranno immergere anche le croste di parmigiano precedentemente grattate e pulite e far procedere la cottura per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
Quando quest’ultima risulterà ben cotta e il composto sarà abbastanza cremoso, si andrà a spegnere il fuoco e, chi preferisce, può aggiungere i dadini di provola da amalgamare al composto e donargli un aspetto filante e succulento.