1/5 – Introduzione
La farinata di ceci è una specialità tipica della cucina ligure, la cui origine risale presumibilmente al XIII secolo. Si tratta di una torta salata molto bassa, leggermente croccante in superficie e morbida all’interno, che si prepara con soli quattro ingredienti: farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva e sale fino. Semplice, economica e nutriente: la farinata è una ricetta perfetta da proporre in innumerevoli occasioni e in diversi momenti della giornata: a pranzo o a cena come sostituto del pane o farcita a mo’ di piadina, ma anche come antipasto o aperitivo da servire con un tagliere colmo di salumi, formaggi e salse. Curiose di provarla? Scoprite insieme a noi come si fa la farinata ceci!
2/5 Occorrente
- 100 g di farina di ceci; 300 g di acqua a temperatura ambiente; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaino raso di sale fino.
3/5 – Come preparare la pastella
Procuratevi un’ampia terrina e setacciate al suo interno la farina di ceci, aiutandovi con un colino o utilizzando un apposito setaccio per farina: in questo modo ridurrete la formazione di grumi. Fatto questo, aggiungete il sale fino e incorporate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente, mescolando contemporaneamente la pastella con una frusta, fin quando non appare perfettamente liscia e omogenea. Coprite la terrina con della pellicola e lasciate riposare la pastella per alcune ore a temperatura ambiente, miscelandola di tanto in tanto per evitare che la farina di sedimenti sul fondo ed eliminando la schiuma dalla superficie, con l’ausilio di una schiumarola.
4/5 – Come cuocere la farinata
Trascorse alcune ore di riposo, incorporate alla pastella l’olio extravergine d’oliva e mescolatela nuovamente. Ungete la superficie di una teglia in alluminio con poco olio e versatevi al suo interno la miscela di farina di ceci. Roteate la teglia per livellare la pastella e infornate la farinata a 250° per 10 minuti, posizionandola nel ripiano più basso, e successivamente nel ripiano più alto per 15 minuti a 220°.
5/5 – Come conservarla
Potete sfornare la farinata di ceci alla genovese non appena appare dorata e croccante in superficie. Vi consigliamo di servirla ancora calda per apprezzare il suo sapore rustico e la sua fragranza: è ottima sia da gustare da sola e da farcire a piacere con verdure, salumi e formaggi. Potete prepararne anche più teglie, conservarle fino a 4 giorni in frigorifero coperte con della pellicola per alimenti e riscaldarle all’occorrenza prima di portarle in tavola.