Come si fa il tortino di patate

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Tra i piatti unici e facili da realizzare, troviamo lui: il tortino di patate! Delicato, con all’interno della mozzarella filante, questo tortino è la svolta quando abbiamo poco tempo per stare ai fornelli ma non vogliamo rinunciare a servire in tavola qualcosa di super appetitoso.

Ma come si fa il tortino di patate? In realtà è molto semplice, pochi ingredienti e una ventina di minuti al forno per realizzare una vera e propria delizia, ideale per un pranzo, una cena o perché no, anche da servire a quadretti per un aperitivo sfizioso in compagnia degli amici più cari. Il tortino di patate è una vera e propria delizia che accontenta i palati di tutti, anche di quelli più raffinati.

Vediamo subito come poter realizzare questa pietanza da leccarsi i baffi!

2/4 – Ingredienti per 6 persone

-1 kg di patate<
-200 g di formaggio grattugiato</p>
-200 g di mozzarella
-100 g di burro
-q.b. sale fino
-q.b. olio extra vergine di oliva
-q.b. pangrattato
-1 rametto di rosmarino come decorazione

3/4 – Preparazione

1. Per prima cosa sbollentate le patate, una volta cotte, sbucciatele e all’interno di una ciotola schiacciatele con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate creando un composto privo di grumi.

2. Una volta che avrete schiacciato per bene tutte le patate, salatele, dopodiché aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, il burro, la mozzarella, il formaggio e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

3. Oleate bene una pirofila e delicatamente disponente il composto appena creato facendo una leggera pressione con la forchetta per fare in modo che risulti bello compatto. Infine aggiungete sulla superficie una spolverata di pangrattato e un rametto di rosmarino come decorazione. Il pangrattato servirà per realizzare una deliziosa crosticina.

4. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Per un risultato ancora più goloso gli ultimi 3 minuti cuocetelo con la funzione grill. Importante: il tempo di cottura può variare a seconda del forno che si ha in dotazione. Servite la pietanza a temperatura ambiente per gustarla appieno.

4/4 – Variante tortino di patate allo speck e gorgonzola

Il tortino di patate è un piatto completo in quanto al suo interno troviamo carboidrati, proteine e grassi. Esiste una versione ancora più golosa che è quella con lo speck e il gorgonzola. Potete decidere in questo caso di utilizzare il gorgonzola come unico formaggio, oppure mantenere la ricetta originale aggiungendo anche la mozzarella e il formaggio grattugiato. In entrambi i casi siamo certi che sarà una vera e propria delizia che piacerà a tutti i vostri commensali!

Riproduzione riservata