1/4 – Introduzione

Il liquore ai pistacchi è un digestivo preparato proprio con questa frutta secca, pertanto è perfetto anche per insaporire i dolci, quando dovete preparare la bagna. I liquori si possono acquistare già pronti, comodamente al supermercato o nei negozi che vendono alcolici, ma preparalo in casa, con le proprie mani, ha chiaramente tutto un altro fascino, ed oltre a permetterci di risparmiare un bel po’, faremo sicuramente una bellissima figura se regaliamo a parenti ed amici il liquore preparato da noi, magari imbottigliato in qualche bottiglia particolare e di sicuro effetto.

Se anche voi allora desiderate cimentarvi in questa preparazione, magari per regalarne una bottiglia, sorseggiarlo voi, o offrirlo ai vostri commensali, magari per un fine pasto, come digestivo.Se siete curiosi allora di preparare con le vostre mani un gusto di liquore così particolare, vediamo insieme come fare il liquore al pistacchio.

2/4 – Mettere insieme gli ingredienti

Per preparare il vostro liquore, dovrete procurarvi tutto il necessario, ovvero:

– mezzo litro di alcol puro
-30 pistacchi da sgusciare
-1/2 stecca di cannella
-3 chiodi di garofano
-mezza noce moscata
-250 gr di zucchero
-75 ml di acqua.

Dopo aver predisposto gli ingredienti indispensabili per questa ricetta, passiamo pure all’ attuazione pratica.

3/4 – Preparazione e macerazione

Cominciamo a lavare sotto l’acqua corrente i pistacchi sgusciati e poi asciughiamoli con cura. A questo punto, trasferite i pistacchi all’ interno di un recipiente di vetro e ricopriteli con l’alcool. A questo punto aggiungete la cannella, i chiodi di garofano e noce moscata grattugiata. Chiudete il recipiente e lasciate a macerare per 40 giorni, avendo cura di andare a scuotere il recipiente una volta alla settimana.

4/4 – Imbottigliamento

Quando il tempo utile sarà trascorso, lasciate sciogliere lo zucchero in acqua, filtrate il liquore ai pistacchi ed aggiungetene i liquidi nella sciroppo appena preparato e mescolate con cura, quindi imbottigliate e consumate dopo almeno un mese di riposo al buio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili