1/4 – Introduzione

Di lunga tradizione statunitense, la cheesecake è entrata a far parte dei nostri ricettari già da molti anni e, grazie all’inventiva che sempre ci caratterizza, è possibile gustarla in diverse varianti, adatte ad ogni gusto e ad ogni stagione.
In particolare, quando le temperature cominciano ad aumentare e viene voglia di un dessert fresco e, allo stesso tempo, gustoso che possa accontentare sia i grandi che i bambini, è possibile preparare in pochi e semplici passaggi una deliziosa cheesecake alle fragole per avere la certezza di portare in tavola qualcosa di davvero irresistibile.
Inoltre, trattandosi di un dolce molto semplice da preparare, è possibile farsi aiutare anche dai bambini in modo da condividere insieme un momento di golosa allegria. Vediamo, quindi, insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare la cheesecake alle fragole e i passaggi necessari per la sua realizzazione.

2/4 – Ingredienti

• 200 gr di biscotti secchi tipo Digestive

• 120 gr di burro fuso

• 500 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

• 250 ml di panna liquida non zuccherata

• 1 bustina di vanillina

• 12 gr di gelatina in fogli

• 120 gr di zucchero a velo

• 400 gr di fragole

• succo di 1/2 limone

• 160 gr di zucchero

3/4 – Preparazione

Cominciamo a preparare la cheesecake alle fragole sciogliendo il burro e lasciandolo raffreddare leggermente, dopodiché sbricioleremo i biscotti secchi aiutandoci con un robot da cucina o con un mattarello dopo averli messi all’interno di un sacchetto. Una volta resi sabbiosi i biscotti, versiamo il burro fuso e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto che verseremo e compatteremo all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm foderato di carta da forno.
Mentre il composto di burro e biscotti raffredda in frigorifero, prepariamo la crema della nostra cheesecake alle fragole prendendo 10 gr della gelatina in fogli precedentemente messa in ammollo, strizzandola e versandola in un pentolino contenente 50 ml di panna per farla sciogliere delicatamente sul fuoco.
Dopodiché, lasciamo raffreddare a parte la gelatina sciolta e versiamo in una capiente ciotola il formaggio spalmabile, la vanillina, lo zucchero a velo e cominciamo a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo sul quale verseremo la gelatina sciolta. Infine, uniamo la panna restante e continuiamo a lavorare fino a quando si sarà ben amalgamata.

4/4 – Impiattamento

La crema così ottenuta può essere versata sulla base di biscotti e il tutto deve riposare in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Nel frattempo, prepariamo la salsa di fragole tagliandole a pezzetti e riponendole, insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone, all’interno di un pentolino o di una padella dove cuoceranno per una decina di minuti.
Al composto ottenuto aggiungiamo i 2 gr di gelatina avanzati e lasciamola sciogliere al suo interno. Una volta raffreddato il tutto, è possibile stendere la salsa di fragole sulla cheesecake e lasciarla riposare in frigorifero ancora un’oretta per gustarla in tutta la sua freschezza.