1/7 – Introduzione

Prosciutto e ananas rappresenta senza dubbio uno degli accostamenti culinari più azzeccati. Un piatto da servire soprattutto durante la stagione estiva: leggero, nutriente e vitaminico, davvero l’ideale per combattere il solleone ed affrontare al meglio una giornata soleggiata. Il segreto del successo di questo piatto semplice ma gustoso, sta nel piacevole contrasto che si crea tra il salato del prosciutto e il sapore dolce dell’ananas. In cucina, anche l’aspetto estetico vuole la sua parte: dunque, presentare nel migliore dei modi un piatto in tavola, spesso ne accentua il gusto, aumentando così il gradimento dei commensali. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come servire prosciutto e ananas in vari modi simpatici, originali ed esteticamente eleganti.

2/7 Occorrente

  • 2 ananas
  • 3 etti di prosciutto crudo
  • Pane tostato
  • 10 spiedini
  • Formaggio caprino morbido
  • Aceto balsamico
  • Menta
  • 5 foglie di basilico

3/7 – Formate degli involtini

Un primo modo decisamente simpatico di presentare in tavola prosciutto e ananas può essere quello di disporli come se fossero dei gustosi involtini. Per prepararli in questo modo dovrete dividere l’ananas per lungo, per poi svuotarlo della polpa, la quale dovrà essere successivamente suddivisa in tanti piccolissimi dadini. Per rendere le piccole porzioni di ananas più saporite, potreste anche bagnarle con del succo di limone. Quindi avvolgete i pezzi di ananas con le fette di prosciutto crudo. Disponete dunque i rollatini così preparati a forma di corona, dentro ad un piatto di portata.

4/7 – Preparate degli spiedini misti

Un secondo modo per servire un piatto a base di ananas e prosciutto può essere quello di approntare dei simpatici spiedini di frutta, misti al prosciutto crudo. Prendete dunque tanti pezzetti di ananas e fateli a fette, anche qui realizzando dei piccoli dadi. Alternateli, lungo lo spiedino, con piccoli pezzi di prosciutto arrotolato. Per arricchire il tutto, potreste anche aggiungere, all’interno dello spiedino, del formaggio caprino morbido, con una spolveratina finale di mandorle, pistacchi o nocciole. Una vera prelibatezza.

5/7 – Realizzate delle bruschette

E che ne direste, oppure, di buonissime bruschette con ananas e prosciutto? Prepararle è molto facile: vi basterà tostare delle fette di pane e, successivamente, preparare tante fettine di ananas, come se doveste comporre una macedonia con questo frutto. Condite i pezzi di ananas così tagliati con del basilico o della menta e disponete il tutto sulle fette di pane appena tostato. Potreste completare con un filo di aceto balsamico aromatico. Le vostre bruschette a base di prosciutto e ananas saranno così pronte per essere servite in tavola, soprattutto come gustoso antipasto per una cena o un pranzo estivo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sevite le vostre creazioni di prosciutto e ananas come gustoso antipasto estivo

Alcuni link che potrebbero esserti utili