1/6 – Introduzione

Se avete ospiti a cena e vorreste sorprenderli con un dessert davvero delizioso potete preparare una bavarese. Si tratta di un dolce francese al cucchiaio, soffice e perfetto sia in inverno che in estate. Deve il suo nome a una bevanda di origine tedesca composta da latte, liquore e tè. Esistono diverse varianti di questo dolce: quella tradizionale è fatta con crema inglese, panna, vaniglia e pan di Spagna inzuppato in liquore dolce. Le versioni rivisitate e più moderne prevedono una crema più densa attraverso l’uso della colla di pesce. Si possono realizzare bavaresi al cioccolato, al caffè, alle fragole, ai frutti di bosco, ciliegie o quello che più preferite. Potete sostituire gli ingredienti di questo dolce con altri senza alcun problema per dare originalità senza rinunciare al gusto e magari rendere la ricetta un po’ più light.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 400 g ricotta fresca; 1 vasetto yogurt, al naturale o alla frutta; 250 ml latte scremato; 2 cucchiai di zucchero; 8 g di gelatina; 1 bacca di vaniglia. Uno stampo da ciambella

3/6 – Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda

Per cominciare la preparazione di questo dolce, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per circa dieci minuti. In un tegame scaldate 50 ml di latte, quindi scolate e strizzate la gelatina, poi scioglietela nel latte. Unite la vaniglia, il rimanente latte e il vasetto dello yogurt. Mischiate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

4/6 – Unire la ricotta con due cucchiai di zucchero

In un’altra terrina unite la ricotta con i due cucchiai di zucchero e mescolate per circa sei minuti. Quindi versate, lentamente, il latte con lo yogurt preparati precedentemente. Per farlo servitevi di uno sbattitore a bassa velocità. Quando il composto sarà abbastanza denso, versatelo in uno stampo a ciambella. Lasciate riposare per circa quattro ore in frigo. Trascorso questo tempo rovesciate lo stampo con la Bavarese in un piatto da portata.

5/6 – Servire la bavarese con una salsa al cioccolato

Potete servire la bavarese con una salsa al cioccolato o di ciliegie. Nel primo caso basterà sciogliere il cioccolato con un poco di burro e versarlo freddo sul dolce. Per realizzare la salsa alle ciliegie mettete 100 grammi di ciliegie in un tegame, unite 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, portate poi a ebollizione. Infine frullate per ottenere la salsa.

6/6 – Come arricchire la ricetta

Naturalmente la ricetta può essere arricchita e personalizzata con altri ingredienti. Ad esempio potete scegliere lo yogurt alla fragola o alla ciliegia. Al posto della vaniglia si può usare il caffè, la nocciola o il cioccolato. Anche la ricotta può essere sostituita con il mascarpone per fare il pieno di gusto senza aggiungere calorie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili