1/7 – Introduzione
Il tacchino è un alimento davvero prezioso, in quanto le sue carni magre sono ricche di proteine e povere di grassi. Apportano basse quantità di calorie, sono altamente digeribili e il contenuto di ferro è superiore a quello della carne di vitello. A volte il tacchino finisce sulle nostre tavole soltanto perché, rispetto alla carne di manzo e di vitello, ha un costo inferiore, ma non per le sue proprietà nutrizionali. Il tacchino si presta molto bene in cucina, e le ricette che si possono preparare sono davvero diverse. La preparazione e la pulizia sono delle procedure preliminari alla cottura. Vediamo allora come pulire e cucinare il tacchino.
2/7 Occorrente
- tacchino
- coltello, pinza, trinciapollo
- olio, sale, pepe
- rosmarino, aglio
- un bicchiere di vino, un bicchiere d’acqua
3/7 – Pulizia del tacchino
Rimuovere le rigaglie dal collo, raggiungendo anche l’interno della cavità. Se abbiamo un tacchino congelato e si sente il ghiaccio nella parte interna, mettiamolo in acqua fredda. Fino a quando non si scioglie completamente. Sciacquare e pulire accuratamente il tacchino sotto acqua corrente fredda. Girando e strofinando per estrarre ogni minima parte dall’interno. Scaricare l’acqua ed asciugare il tacchino con della carta da cucina o uno strofinaccio pulito. Impostare la cavità della carcassa in modo che possa drenare nel lavandino. Fare attenzione a non toccare o mettere qualsiasi cibo cotto su un piatto. Dove precedentemente abbiamo appoggiato il tacchino. Non prima di averlo lavato.
4/7 – Come tagliare il tacchino
Tagliare la prima coscia verso l’esterno, incidendo la pelle con il coltello e, dopo aver identificato la giuntura tra petto e coscia, staccarla definitivamente. Se si desidera dividere a metà la coscia, bisogna recidere all’altezza della giuntura inferiore. Ottenendo così i fuselli. Per separare il petto dal dorso, tagliare a metà la parte del dorso seguendo la linea della colonna vertebrale, lasciando intero il petto.
5/7 – Cottura del tacchino
Se i pezzi sono molto grandi, si possono tagliare per rimpicciolirne le porzioni. Prima di cucinare il tacchino, è necessario lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Il tacchino si deve asciugare completamente prima di cucinarlo. Nel frattempo, prendere una teglia da forno. Cospargerla d’olio e sistemare al suo interno la carne dopo averla salata e pepata. Aggiungere due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino fresco, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere d’acqua e ancora un filo d’olio. Riporre la teglia nel forno già riscaldato alla temperatura di 180 gradi per due ore. A cottura terminata, sistemiamo i pezzi di tacchino sul piatto di portata cospargendoli del sugo di cottura.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Il piatto si può servire con accanto dell’insalata, oppure delle patate al forno