1/7 – Introduzione
Lo stufato è un piatto tipico di molte regioni del nord Italia; viene qualche volta confuso con il brasato, dal quale si distingue perché, in quest’ultimo, la carne viene cotta aggiungendo verdura, la cui acqua consente di ottenere, a fine cottura, un sapore più delicato e una carne maggiormente chiara. Solitamente lo stufato viene realizzato con della carne di manzo o comunque con dei tagli non troppo magri. In questa guida vi sarà chiarito come preparare uno stufato con pochi e semplici ingredienti, ottenendo come risultato un piatto profumato e molto gustoso. Vediamo insieme come fare.
2/7 Occorrente
- 1 kg di carne di manzo
- 1 l di vino rosso
- farina tipo 00 q.b.
- 80 g di pancetta
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 cipolle
- sale q.b.
- pepe q.b.
3/7
Come prima cosa marinate con cura la carne. Tagliate la pancetta a striscioline sottili, mettendo metà dose in un recipiente, aggiungendo la carne e una discreta quantità di vino rosso. Riducete le verdure, iniziando dalla carota, trasformandola a dadini, continuando con la costa di sedano e affettando una cipolla. Una volta pronte unitele alla carne, spolverizzando poi il tutto con un pizzico di sale e del pepe macinato. Trasferite il recipiente in frigorifero, lasciandolo per diverse ore. Possibilmente preparate la marinatura la sera, in modo da lasciare la carne tutta la notte in frigo.
4/7
Trascorso il tempo necessario, tritate un’altra cipolla e versatela in una padella assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e alla pancetta tagliata e tenuta da parte. Rosolate gli ingredienti per pochi minuti e nel frattempo scolate la carne sopra ad una ciotola, in modo da raccogliere in quest’ultima il liquido della marinatura. Versate della farina in un piatto fondo e passate uno ad uno i pezzi di carne, per poi riporli nella casseruola. Donateli su tutti i lati, poi aggiungete il liquido della marinatura. Abbassate il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, cuocendo la carne per almeno un paio d’ore. Una volta cotta disponetela su di un piatto da portata, bagnandola con del liquido di cottura.
5/7
Servite la carne calda, accompagnandola con un purè di patate oppure con degli spinaci cotti in padella con un filo di olio extravergine o, ancora, con delle carote lessate o dei fagioli cucinati con della salsa di pomodoro. È possibile cuocere delle verdure assieme alla carne, come ad esempio le patate, aggiungendole nella casseruola con la carne dopo circa un’ora e mezza di cottura. Se però vengono aggiunte le patate utilizzate un pizzico di sale in più, perché le patate assorbono molto sale e potrebbero lasciare il manzo piuttosto insipido. Buon appetito!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se però vengono aggiunte le patate utilizzate un pizzico di sale in più, perché le patate assorbono molto sale e potrebbero lasciare il manzo piuttosto insipido.