Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

1/6 – Introduzione

All’interno della presente dettagliata e rapida guida che verrà esposta nei passaggi susseguenti, mi soffermerò sulla spiegazione di una facilissima ricetta da preparare (anche per cena) all’ultimo minuto e senza spendere eccessivamente.
Precisamente, vi descriverò bene la preparazione di una focaccia di pasta sfoglia ripiena di verdure miste, ovvero una vera e propria torta salata da chef: proseguendo nella lettura e procurandovi sia un foglio di carta che una penna (in modo da prendere degli appunti), scoprirete come bisogna procedere correttamente.

2/6 Occorrente

  • Rotolo di pasta sfoglia surgelato
  • Verdure miste
  • Panna liquida
  • 1 uovo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Cipolla

3/6

Innanzitutto, è necessario precisare che, allo scopo di preparare una ricetta veloce, occorrerà adoperare la pasta sfoglia surgelata oppure semplicemente quella che trovate all’interno del banco frigo di qualsiasi supermercato/ipermercato: infatti, la preparazione autonoma della sfoglia non è abbastanza semplice e, considerando i tempi di riposo della seguente pasta, impiegherete almeno 48 ore nella realizzazione della focaccia ripiena di verdure.
Le operazioni iniziali che dovrete compiere per cominciare a fare questa deliziosa ricetta consistono nello stendere la pasta sfoglia all’interno di una pirofila e nell’iniziare a bucherellarne il fondo utilizzando una classica forchetta.

4/6

Successivamente, dovrete preparare il soffritto per la vostra focaccia all’interno di una padella, collocando un pochino di olio extravergine d’oliva, l’aglio, la cipolla e il sale: lasciate soffriggere il tutto per alcuni minuti e intanto cominciate a sbucciare e ritagliare a pezzetti il vostro misto di verdure (le patate a cubetti, i pomodori, i peperoni, le melanzane a listarelle, le zucchine a rondelle, l’origano, il pepe nero macinato e i funghi).
Dopodichè, bisognerà lasciare andare il tutto in padella con un coperchio, per almeno 15 minuti e mescolando periodicamente gli ingredienti.

5/6

Successivamente, dovrete accendere il forno (preferibilmente ventilato) a 180°C, mettere il ripieno contenuto all’interno della padella in una ciotola capiente dove avete versato la panna liquida in precedenza, mescolare il tutto con l’ausilio di un cucchiaio di legno e poi rovesciare il composto dentro il rotolo di pasta sfoglia.
Adesso, ricoprite completamente la parte superiore con la pasta sfoglia restante, bucherellate nuovamente la parte esterna della pasta abbastanza dolcemente, sbattete l’uovo, passatelo delicatamente sulla sfoglia con l’aiuto di un pennello (in modo da formare una crosta dorata sulla focaccia), infornate la torta salata per circa 20 minuti, lasciatela raffreddare e servite quando sarà ancora tiepida.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata