1/8 – Introduzione
L’attuale crisi economica costringe i cittadini a limitare le spese il più possibile. Le rinunce, talvolta, riguardano anche la spesa alimentare: per stringere la cinghia, molte persone optano per prodotti a basso prezzo, eliminando tutto ciò che è superfluo. Per fortuna è possibile mangiare bene e scegliere ingredienti di qualità anche spendendo poco: vediamo come preparare una cena low cost con appena 10 euro, senza rinunciare alla genuinità e al sapore.
2/8 Occorrente
- Uova
- Pasta
- Tonno in scatola
- Spezie varie
- Macinato di manzo
- Lattuga romana
- Cipolle
- Aglio
- Basilico
- Parmigiano
- Passata di pomodoro
- Mollica di pane
- Pepe nero
- Prezzemolo
- Sedano
- Carote
- Olio d’oliva
- Pomodori pelati
3/8 – Preparare una frittata
Le uova sono nutrienti e molto versatili, tanto che possiamo usarle per preparare decine di ricette diverse. Una confezione da 6 uova costa all’incirca 1 euro o poco più, ed è sufficiente per preparare un pasto per un’intera famiglia. Come? Con un’ottima frittata: possiamo arricchirla con altri ingredienti super economici ma di sicuro effetto, come ad esempio la lattuga romana. Saltiamola in padella dopo aver soffritto delle cipolle, quindi aggiungiamo il pepe nero e un po’ di sale. Facciamo raffreddare e uniamo le uova, quindi cuciniamo la frittata.
4/8 – Preparare un piatto di pasta
Il piatto principale degli italiani è senza dubbio la pasta. Questa è reperibile a basso costo in ogni supermercato. Come condimento abbiamo l’imbarazzo della scelta. Il tonno in scatola è ottimo per condire una buona spaghettata. Possiamo preparare il tonno anche saltandolo in padella con un po’ di olio, prezzemolo e aglio, per poi aggiungerlo agli spaghetti. Quattro scatolette di tonno non costano più di due euro. Ovviamente anche la classica passata di pomodoro ci garantisce una cena genuina e sostanziosa. E se aggiungiamo un po’ di basilico e un pizzico di parmigiano il piatto sarà ancora più gradevole.
5/8 – Preparare il polpettone
Che dire del polpettone? Un piatto molto sostanzioso e succulento, ma decisamente economico. Con due chili di macinato di manzo, delle uova e un po’ di pane possiamo realizzare un ottimo secondo. Per preparare questo piatto mescoliamo la carne, l’uovo e la mollica di pane sbriciolata in una terrina. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo e di pepe nero macinato. Quando avremo impastato bene ogni ingrediente, creiamo una sorta di salsicciotto. Riponiamo in una pirofila e cuociamo in forno a 200°C fino a doratura. Prepariamo anche del purè istantaneo come accompagnamento. È buono, facile da fare e a basso costo.
6/8 – Preparare il pollo alla cacciatora
Ecco l’ultima ricetta da sperimentare senza spendere troppo. Il pollo è una delle carni più economiche che esistano. Proprio per questo, il pollo alla cacciatora è uno dei migliori piatti per preparare una cena con 10 euro. Un pollo intero può costare 4-5 euro. Per la ricetta ci serviranno anche alimenti super economici come le carote, il sedano, le cipolle, il pomodoro pelato ed il prezzemolo. Per prima cosa dobbiamo lavare, pulire e tritare tutte le verdure. Poi dobbiamo tagliare i vari pezzi del pollo intero e farlo rosolare un po’ in padella con un filo d’olio d’oliva. Dopodiché aggiungiamo le verdure al pollo e facciamo cuocere per circa 5 minuti. Uniamo infine i pomodori pelati, il sale ed il pepe. Facciamo cuocere il tutto con il coperchio per circa trenta-trentacinque minuti. A fine cottura, guarniamo il piatto con del prezzemolo fresco.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Tenete d’occhio le offerte che ogni settimana i grandi supermercati propongono. Spesso è possibile risparmiare molto anche su prodotti di gran qualità.