1/6 – Introduzione
Presenti soprattutto nella cucina vegana e crudista, i germogli si contraddistinguono per l’elevato contenuto nutritivo. Per mantenere inalterati i loro principi nutrizionali è necessario però consumarli crudi. Si tratta di un alimento facilmente digeribile e possono essere utili nelle minestre e in altre preparazioni, per aggiungere il gusto forte della cipolla. Fino a pochi anni fa erano poco conosciuti nella cucina occidentale, mentre sono oggi un alimento sempre più presente nelle ricette vegetariane. Appartenenti alla stessa famiglia della cipolla e dell’aglio, hanno un sapore particolarmente deciso, adatto a chi ama pietanze gustose. Per apprezzare al meglio i germogli di porro, vediamo insieme come preparare un’insalata croccante a base di erbe e verdure.
2/6 Occorrente
- Una manciata di germogli di porro
- 3 patate medie (o 6 patate novelle)
- 4 foglie di cavolo cappuccio
- 4 foglie di radicchio
- lattughino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di succo di limone
- origano q.b.
- 10 olive denocciolate
- sale e pepe q.b.
3/6 – Lessate le patate
Per l’insalata sarebbe preferibile utilizzare erbe e verdure biologiche di ottima qualità. Cominciate dalle patate. Privatele della buccia, lavatele sotto abbondante acqua corrente e cuocetele a vapore. Se non avete una vaporiera, potete in alternativa lessarle. In questo caso però fate attenzione a non eccedere con la cottura, per evitare che le patate si spappolino. Occorre infatti che rimangano intere e sode. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare le patate a temperatura ambiente. Quando saranno fredde, tagliatele a tocchetti e conditele con un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, una manciata di prezzemolo fresco tritato e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
4/6 – Asciugate le verdure
A questo punto lavate le verdure sotto abbondante acqua corrente. Eliminate l’acqua in eccesso asciugando le foglie con fogli di carta assorbente. La fase di asciugatura delle verdure è necessaria per preparare un’insalata croccante. Un eccesso di liquido renderebbe infatti le foglie molli. Tagliate le verdure e le erbette in maniera tale da ottenere una julienne finissima. Se non avete molta dimestichezza con il coltello, servitevi di un robot o di una mezzaluna. Per un’insalata appetitosa, occorrerà curare anche l’estetica del piatto. Successivamente mettete le patate già condite all’interno di una ciotola capiente. Unite anche la julienne di verdure e date una prima mescolata.
5/6 – Affettate le olive denocciolate
Versate all’interno di una scodella quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di limone. Con un frustino manuale, sbattete energicamente per ottenere un’emulsione. Quest’ultima servirà da condimento per l’insalata. Affettate le olive denocciolate e aggiungetele all’insalata. Per rendere croccante l’insalata, mettete infine una generosa manciata di germogli di porro. Condite il tutto con l’emulsione di olio e limone. Lasciate insaporire l’insalata per circa mezzora. Servite l’insalata croccante ai germogli di porro a temperatura ambiente. Buon appetito.
6/6 Consigli
- Eliminate l’acqua in eccesso asciugando le foglie con fogli di carta assorbente.