Come preparare un flan di verdure

1/5 – Introduzione

I flan sono degli sformatini monoporzioni simpaticissimi da vedere e deliziosi da mangiare. Generalmente si pensa che essi sono difficilissimi da preparare. In realtà la loro preparazione è alla portata di tutti. Inoltre, si possono personalizzare in base ai propri gusti ed alla stagione. Inoltre, questa ricetta è indicata anche per quelle persone che sono vegetariane. In questa breve guida si è scelto di accompagnare i flan alle verdure con una tartare. Ecco allora di seguito alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare un flan di verdure.

2/5 Occorrente

  • Zucchine
  • Peperoni
  • Patate
  • Carote
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico
  • Pecorino
  • Spinaci
  • Ricotta
  • Uova
  • Noce moscata

3/5 – Preparazione ortaggi

La prima cosa da fare per la preparazione dei flan di verdure è quella di lessare le patate e le carote in due pentole differenti. Nel frattempo si possono cuocere gli spinaci in una padella. Poi, bisogna mettere tutto da parte per preparare un composto con ricotta, pecorino, uova e formaggio grattugiato. Dopo aver amalgamato il composto, utilizzando una frusta, bisogna regolare di sale ed aggiungere la noce moscata. A questo punto bisogna aggiungere gli ortaggi all’interno del composto. Successivamente bisogna imburrare dei pirottini e riempirli per 2/3 con l’impasto. Poi, bisogna cuocere i flan di verdure a 100° C per 12/14 minuti.

4/5 – Preparazione tartare

Nel frattempo che termina la cottura dei flan si può preparare la tartare di accompagnamento. Si devono lavare accuratamente le verdure sotto l’acqua corrente. È preferibile utilizzare zucchine, peperoni e pomodori. Successivamente, per una corretta preparazione della tartare, bisogna tagliare le verdure molto finemente al coltello e poi montarle. In seguito si devono mettere in una ciotola. Bisogna condire il tutto con olio, sale, pepe ed una scorza di limone grattugiata. A questo punto si deve mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Al termine di questa operazione la tartare è pronta per essere utilizzata.

5/5 – Decorazione ingredienti

Ora è il momento di completare il piatto. Utilizzando un coppapasta rotondo bisogna creare sui piatti da portata una base con le verdure. Successivamente si deve adagiare su ciascuna base il flan che è stato preparato precedentemente. Infine, si completa la ricetta mettendo una fogliolina di basilico. A questo punto non bisogna fare altro che servire il flan di verdure per farli gustare ad eventuali ospiti. Probabilmente i loro occhi si illuminano alla vista di tale ricetta. I flan alle verdure si possono conservare soltanto per un paio di giorni. In questo caso bisogna metterli in frigorifero dopo averli chiusi in un contenitore ermetico. Non è consigliabile la congelazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata