1/5 – Introduzione
Nel delicato equilibrio dei sapori di un cocktail, può capitare che la ricetta originale venga rivisitata. Quando la variazione è particolarmente importante, nasce un cocktail sbagliato, come nel caso del Negroni – che ha fatto storia. Come prepararlo? Bastano pochi ingredienti: ghiaccio, spumante brut, bitter, vermouth rosso, 1 arancia e per i più esigenti un po’ di angostura. Vediamo quali sono i passaggi per fare un cocktail sbagliato.
2/5 Occorrente
- Spumante brut
- Bitter
- Vermouth rosso
- Ghiaccio
- 1 arancia
3/5 – Preparare gli ingredienti
Il procedimento di preparazione del cocktail sbagliato è facilissimo. Prendete del ghiaccio a cubetti o tritato – nel primo caso il risultato sarà sicuramente più scenografico – e mettetelo nello shaker, quindi aggiungete gli altri ingredienti. Le proporzioni da seguire sono: 1/3 di brut, 1/3 di bitter Campari e 1/3 di vermouth rosso e, se avete scelto di mettere anche l’angostura, poche gocce di quest’ultimo amaro. Infine, tagliate una fettina di arancia che servirà a decorare il cocktail.
4/5 – Servire il cocktail
A questo punto non bisogna fare altro che shakerare il tutto per qualche istante e servire in un tumbler, il classico bicchiere da cocktail Negroni. Quest’ultimo può avere delle forme e delle dimensioni differenti. Dopo che avrete riempito il bicchiere, potete decorarlo con la scorza di arancia e poi servirlo con il ghiaccio. Dal momento che questo cocktail si presta bene come aperitivo è opportuno servirlo sempre ghiacciato ed accompagnato da arachidi, patatine o altri salatini.
5/5 – La storia del cocktail sbagliato
Dopo aver parlato della preparazione di questo cocktail, facciamo un po’ di storia. Realizzato per la prima volta negli anni ’70 da un bartender milanese, nasce come variante del classico Negroni (che vede come ingredienti il gin, il vermouth rosso e il bitter). Si narra che il cocktail sbagliato sia frutto di un errore: il bartender avrebbe confuso la bottiglia del gin con quella del prosecco, preparando un Negroni sbagliato, decisamente diverso dal solito. Avendo riscontrato successo, nel giro di pochi anni si è diffuso ovunque. La variante del cocktail comporta un duplice effetto: lo rende meno alcolico, visto che si sostituisce il gin con lo spumante, ed al tempo stesso è decisamente più frizzante.