1/6 – Introduzione
In questa guida vi mostrerò come preparare un antipasto vegano attraverso tre semplici ricette. Essere vegani significa non mangiare alimenti né di origine animale né derivati di essi. I vegani mangiano infatti solo ed esclusivamente cereali di ogni tipo e cibi a base di frutta e verdura. La loro scelta di non mangiare alimenti di origine animale ed i loro derivati ha ragioni terapeutiche, religiose e spirituali.
2/6 Occorrente
- 8 fette di pane
- 2 pomodori
- Qualche foglia di basilico
- 3 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- 1 kg di patate
- Mezza cipolla rossa
- Un cucchiaio di prezzemolo
- Un cucchiaio di erba cipollina
- Un cucchiaio di senape
- 3 cucchiai di aceto
- 1 kg di zucchine
- Qualche foglia di menta
3/6 – Bruschette al pomodoro
Ecco la prima ricetta della guida su come preparare un antipasto vegano. Le buschette al pomodoro sono un antipasto economico e facile e veloce da preparare. Innanzitutto dovete tagliare i pomodori a cubetti piccoli. Dopodiché mescolateli con dell’olio d’oliva e del basilico fresco e biologico. Fateli insaporire, facendoli riposare per una ventina di minuti. Scaldate le fette di pane su una padella già calda ed oleata. Dopo strofinate l’aglio sul pane per insaporirlo. Fatto questo, mettete il pomodoro preparato precedentemente sulle bruschette.
4/6 – Insalata di patate
Ecco la seconda ricetta della guida su come preparare un antipasto vegano. L’insalata di patate è un antipasto vegano. Si tratta di un piatto che richiede pochi ingredienti, è veloce e facile da preparare. Lavate le patate con acqua fredda. Dopodiché lessatele in acqua abbondante. Una volta pronte, spellatele e tagliatele a fette. Tagliate la cipolla rossa ed unitela al prezzemolo, erba cipollina, olio, aceto, sale e pepe. Mescolate e mettete in frigo per un’ora la vostra marinatura. Passato il tempo, aggiungetela alle patate ed ecco pronta la vostra insalata di patate.
5/6 – Zucchine grigliate
Ecco la terza ricetta della guida su come preparare un antipasto vegano. Le zucchine grigliate sono un antipasto vegano economico, facile e molto veloce da preparare. Lavate bene le zucchine genovesi. Dopodiché tagliatele in lunghezza a strisce sottilissime di circa mezzo centimetro. Poi fate scaldare una padella o una griglia o una piastra sul fuoco, aggiungendo un poco d’olio. Una volta calda, mettete le zucchine e fatele cuocere cinque minuti per ogni lato. Ora dovete preparare il condimento. Innanzitutto tagliate l’aglio a rondelle sottili. Poi unite in una ciotola l’aglio tagliato, l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e le foglie di menta. Mescolate bene il tutto. Fatto questo passate ogni fetta di zucchina in questo condimento e poi riponetele in un piatto. Fatele riposare per uno o due minuti prima di servirle. In tal modo insaporire ancor di più le vostre deliziose zucchine genovesi.