1/10 – Introduzione
C’è chi dice che la cucina vegetariana non sia gustosa come quella tradizionale. Ma con un pizzico di fantasia e l’uso di spezie, ogni ricetta può diventare saporita. Un esempio sono i tacos, piadine di origine messicana a base di frumento o mais, che sebbene solitamente farciti con preparazioni di carne, alla griglia, fritta o stufata, possono essere realizzati in altri modi, inclusa la versione vegetariana. Basta davvero poco per ottenere un piatto sfizioso senza utilizzare la carne. Ecco qualche consiglio per portare in tavola dei tacos vegetariani da leccarsi i baffi.
2/10 Occorrente
- Per preparare i tacos:
- 70 g di farina di ceci
- 30 g di farina di grano saraceno
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Per il ripieno:
- 300 g di fagioli messicani cotti
- 2 cucchiai di chicchi di mais cotti
- pomodori pelati
- carote
- peperoni rossi
- peperone giallo
- zucchina
- melanzana
- sedano
- cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- lattuga tagliata sottile
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- paprika q.b.
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- olio q.b.
- per il ripieno vegetariano:
- foglie di lattuga romana
- 60 gr di soia disidratata
- pomodori maturi
- cipolla rossa
- sedano
- carote
- fagioli messicani
- mais
- formaggio cremoso
- 40 gr di formaggio a pasta dura
- 10 gr di maionese
- 1 cucchiaio di panna acida
- sale q.b.
- pepe q.b.
3/10 – Preparare l’impasto
Per prima cosa occorre preparare la base dei tacos. Per quanto riguarda la farina, si può scegliere tra varie opzioni: quelle di frumento, di mais e di riso sono le alternative più comuni. Per una versione più originale, usate ceci e grano saraceno. In una terrina mescolate la farina, un pizzico di sale, un po’ di pepe e un filo d’olio. Versate poca acqua e amalgamate con cura, per ottenere un impasto abbastanza consistente. Per evitare che risulti troppo morbido, dosate attentamente l’acqua. Una volta ottenuto il risultato desiderato, formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per circa 10 minuti.
4/10 – Realizzare i tacos
Ora potete preparare i tacos. Prendete l’impasto, separatene una porzione e stendetela con un mattarello. Lavoratela fino ad ottenere una sfoglia sottile e rotonda, con un diametro di circa 10 centimetri. Ripetete l’operazione fino ad esaurire tutta la pasta. Versate ora un po’ d’olio in una padella antiaderente e lasciatelo scaldare per qualche minuto. Prendete una sfoglia alla volta, cuocendola circa 60 secondi per lato. Per ottenere la forma caratteristica, appoggiate la piada al mattarello quando è ancora calda.
5/10 – Il ripieno vegano
Per preparare un ripieno vegano, tagliate in modo grossolano una cipolla, una carota, un peperone e un paio di spicchi d’aglio. Versateli in una padella facendoli rosolare assieme a 3 cucchiai d’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro o dei pelati precedentemente frullati, insieme alle spezie. Cuocete quindi a fuoco medio per 5 minuti, finché le verdure non risulteranno più morbide. Aggiungete la soia e continuate la cottura per qualche minuto. Completate il ripieno versando i fagioli e lasciandoli insaporire con il coperchio chiuso. Dopo alcuni minuti, unite il mais e l’insalata e versate le verdure all’interno dei tacos.
6/10 – La seconda alternativa vegana
Ecco un’altra ricetta per realizzare dei tacos vegani. Tagliate a listarelle sottili la zucchina, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo e la melanzana e soffriggeteli in padella con un trito di sedano, carote e cipolla. Salate a piacere. Aggiungete della passata di pomodoro e cuocete fino a quando il sugo non si sarà addensato. Quindi spegnete il fuoco, aggiungete i fagioli e lasciate riposare per qualche minuto. Unite il mais e la lattuga e mescolate bene il composto. Versate il tutto sui tacos e servite in tavola. Si può sostituire la passata con il concentrato di pomodoro, in questo caso bisogna aggiungere un po’ d’acqua ed è consigliato coprire il composto in cottura.
7/10 – Il ripieno vegetariano
Una versione vegetariana dei tacos prevede invece l’utilizzo di formaggi. Iniziate cuocendo della soia disidratata in una pentola contenente abbondante acqua salata, seguendo le tempistiche indicate nel sacchetto. Quando sarà trascorso metà del tempo necessario, tagliate delle carote a cubetti e aggiungetele alla soia. Scolate la soia e eliminate l’acqua in eccesso, strizzandola con le mani. In una ciotola a parte, amalgamate formaggio e maionese, cercando di ottenere una crema piuttosto liscia e soda. Pulite e tagliate le verdure rimanenti, mescolandole con poco sale. Una volta che la soia e le carote si saranno raffreddate, unite le verdure e condite con olio e pepe. Mescolate nuovamente e distribuite il composto su delle foglie di lattuga, precedentemente lavate ed asciugate. Infine mettete del formaggio grattugiato sui tacos, quindi serviteli a tavola accompagnandoli con delle tortilla chips e con la crema di formaggio e maionese, da utilizzare per intingere i tacos di lattuga.
8/10 – La seconda alternativa vegetariana
Un’altra ricetta vede invece protagonisti la panna acida e un formaggio cremoso, da mescolare in una terrina fino ad ottenere un composto liscio e denso. In un secondo contenitore unite fagioli messicani e mais, aggiungendo sale, olio e pepe e lasciando macerare il tutto per alcuni minuti. Affettate una cipolla rossa e dei pomodori. Disponete sul taco una foglia di lattuga, distribuite le altre verdure aggiungendo tutti gli ingredienti e completate il piatto con la crema di formaggio.
9/10 Guarda il video
10/10 Consigli
- È meglio cuocere i tacos appena prima di mangiarli, ma potete anche conservarli per un giorno.