1/7 – Introduzione
Avete mai assaggiato le seppie alla veneziana? Aromatiche, golose e molto versatili le seppie alla veneziana sono un piatto molto amato da chi non sa resistere ai piaceri della buona tavola. Possono essere gustate come secondo piatto assieme a un contorno di verdure ma sono ottime anche come condimento per delle tagliatelle all’uovo fatte in casa. Per ottenere un buon risultato basta seguire la guida che vi spiega come preparare delle imbattibili seppie alla veneziana.
2/7 Occorrente
- 1 kg di seppie
- Una cipolla
- Uno spicchio d’aglio
- 5 rametti di prezzemolo
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 150 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di salsa di pomodoro
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale
3/7 – Preparazione delle seppie
Prendete le seppie fresche e togliete con le dita il sacchetto con l’inchiostro. Raccogliete tutte le sacche in una ciotolina e mettetele da parte. Lavate i molluschi sotto il getto della fontana e poi togliete sia il becco che gli occhi. Appoggiate le seppie sopra un piano di lavoro e tagliatele a listarelle sottili. Se non siete così bravi a pulire le seppie da soli o avete poco tempo a disposizione, acquistate quelle già pulite disponibili in pescheria. Ricordatevi però di acquistare anche le sacche di nero vendute a parte. È possibile utilizzare anche il nero di seppia liofilizzato ma il suo sapore è meno accentuato del nero adoperato fresco.
4/7 – Cottura delle seppie
Lavate il prezzemolo e, dopo averlo asciugato rapidamente, sminuzzate a coltello le foglie. Sbucciate sia la cipolla che lo spicchio d’aglio e poi triturate entrambi. Mettete il trito dei cipolla e aglio in una casseruola con il fondo spesso, aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine e fate rosolare bene a fuoco vivace. Dopo un minuto di cottura unite anche il prezzemolo e le seppie. Mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Sfumate poi con il vino bianco e lasciate ritirare il fondo di cottura a fuoco vivace per altri cinque minuti.
5/7 – Ultimare e servire la preparazione
In una ciotola versate un cucchiaio di inchiostro di seppia. Aggiungete la salsa di pomodoro diluita in metà del brodo che avete a disposizione. Mescolate il preparato e poi versate il tutto nella casseruola contenente le seppie. Mescolate e proseguite la cottura per altri trenta minuti circa.
A cottura ultimata versate le seppie alla veneziana in una terrina precedentemente riscaldata e servitele in tavola. Abbinate del pane fresco di grano duro o, se preferite, delle fette di pane raffermo abbrustolite e insaporite con aglio e poco olio extravergine d’oliva. Le seppie alla veneziana sono un piatto molto semplice da preparare che riscuote sempre l’approvazione di tutti. Abbinate un vino rosso corposo e preparate delle verdure stufate come contorno. Provate a utilizzare le seppie alla veneziana per condire anche gli spaghetti o un risotto cucinato nel brodo di pesce: il risultato sorprenderà anche voi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Aggiungete un chiodo di garofano alle seppie in cottura: aggiungerà sapore alla vostra preparazione