Come preparare le polpette di farina di ceci

  • 20 09 2022

1/5 – Introduzione

Sono tantissime le ricette che si possono preparare in casa. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire inventando nuovi piatti. La mattina si parte con la preparazione della colazione, quindi gustiamo il caffè, il latte e, magari, biscottini al cioccolato. In seguito verso l’ora di pranzo prepariamo la pasta con la salsa, o con del pesto fresco. Come seconda portata possiamo fare del pesce al cartoccio, o della carne arrostita. Oltre a questo possiamo realizzare anche del petto di pollo impanato, o magari delle polpette. In questa guida, grazie a passaggi facili e veloci, vedremo come preparare le polpette di farina di ceci.

2/5 Occorrente

  • 500 g di farina di ceci
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • Pecorino (o parmigiano) q.b.
  • un uovo
  • Una patata lessa

3/5 – Acquisto della farina

Il primo passo per preparare le polpette di farina di ceci è quello di acquistare l’apposita farina in un negozio. Tenete presente che c’è anche la possibilità di prepararla direttamente a casa. Sarà sufficiente avere a disposizione dei ceci secchi, una patata, un uovo, degli aromi ed un mulino elettrico o a manovella.

4/5 – Preparazione

All’interno del pentolino mescolate la farina e un pizzico di sale. Otterrete così un composto, che dovrete sempre mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno sino a quando il composto stesso non diventerà omogeneo.
Successivamente unite un tuorlo d’uovo e una patata lessa schiacciata. Mescolate velocemente il tutto, in modo che l’uovo non formi nessun grumo. Prendete quindi il tutto e ponetelo all’interno di un mixer assieme a del pecorino grattugiato, un po’ di pepe e olio extra vergine d’oliva.
Poi formate delle polpettine. Se non ci riuscite mettete l’impasto a riposare in frigorifero per circa dieci minuti, in modo che quest’ultimo possa rassodarsi. Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, procuratevi due cucchiai. Questi ultimi serviranno per fare le polpette. Non appena le polpette saranno pronte potrete cuocerle.

5/5 – Cottura

Se optate per la cottura nel forno, mettete della carta sul fondo di una teglia e spennellatela con una quantità abbondante di olio extravergine d’oliva, facendo la stessa cosa anche sulle polpette. Cuocete poi il tutto per circa un quarto d’ora e ad una temperatura di circa 180 gradi e, una volta cotte, servitele in tavola accompagnate da un’insalata fresca di stagione. Se invece scegliete di friggerle, allora fate esattamente come se fossero delle normalissime polpette di carne. Quindi servitele aggiungendo del sale quanto basta.

Riproduzione riservata