1/8 – Introduzione

Le lasagne al forno sono il classico piatto della domenica, quando ci si ritrova con tutta la famiglia a tavola. Se volete prerò proporne una variante originale, ecco a voi le lasagne con salsiccia e zucca. Un primo piatto goloso, ricco e che piace sempre a tutti. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere qualche ospite in più al vostro tavolo. Leggete la guida riportata che vi spiega come preparare le lasagne con salsiccia e zucca.

2/8 Occorrente

  • 250 g di lasagne
  • 200 g di polpa di zucca
  • 300 g di salsiccia
  • 50 g di farina
  • 120 ml di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • una cipolla piccola
  • maggiorana
  • 50 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe

3/8 – Preparazione della zucca

Prendete la polpa della zucca e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Per ottenere un risultato finale eccellente, scegliete una zucca a polpa soda e zuccherina come la Mantovana. Sicuramente la zucca Mantovana è quella più indicata ma se non riuscite a trovarla dal fruttivendolo, optate per una varietà che abbia caratteristiche simili come la Marina di Chioggia. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Mettetela in una padella assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere. Quando la cipolla inizierà a divenire trasparente, unite la dadolata di zucca. Mescolate e proseguite la cottura per otto minuti. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti.

4/8 – Preparazione del soffritto

Prendete la salsiccia e togliete la pelle. Appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli. Trasferite quanto ottenuto in un tegame con il fondo spesso e aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete il tegame sul fuoco e rosolate la salsiccia a fiamma vivace per cinque minuti. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per una decina di minuti. Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno poi spegnete la fiamma.

5/8 – Preparazione della besciamella

Versate in un pentolino 50 ml di olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare bene a fiamma vivace poi aggiungete la farina a pioggia. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e fate tostare il preparato per un paio di minuti. Infine unite a filo il brodo caldo e cuocete la besciamella. Quando sarà diventata densa, cremosa e priva di grumi, sarà pronta.
Se avete poco tempo a disposizione, adoperate la besciamela già pronta per preparare le vostre lasagne con zucca e salsiccia.

6/8 – Preparazione delle lasagne

Procuratevi una pirofila adatta per le cotture in forno e ungete l’interno con poco olio. Spalmate sul fondo una cucchiaiata di besciamella poi ricoprite con uno strato di lasagne. Proseguite con salsiccia, dadolata di zucca e ricoprite con qualche cucchiaiata di besciamella. Insaporite con qualche fogliolina di maggiorana fresca. Ricominciate da capo sistemando un altro strato di lasagne e procedete nel modo indicato fino a terminare tutti gli ingredienti. Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate le lasagne con zucca e salsiccia. Dopo circa trenta o trentacinque minuti saranno pronte per essere gustate.
Sfornatele e lasciatele riposare cinque minuti prima di servirle in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere ancora più goloso il vostro piatto, aggiungete abbondante parmigiano reggiano fra uno strato e l’altro