1/7 – Introduzione

Le lasagne con pesto e gamberetti costituiscono un delizioso primo piatto da gustare caldo. Sono semplici da preparare e anche se non siete molto abili ai fornelli, otterrete comunque un eccellente risutlato finale. Se avete un po’ di tempo in più a disposizione, preparate da soli la pasta fresca fatta in casa per le lasagne impastando farina di grano duro e acqua. Stessa cosa vale per il pesto: o acquistate quello già pronto nel banco frigo del supermercato oppure realizzatelo da voi con ingredienti freschi. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggete le indicazioni riportate a seguire per capire come preparare le deliziose lasagne con pesto e gamberetti.

2/7 Occorrente

  • 300 g di pasta fresca per lasagne
  • 300 g di gamberetti
  • 100 g di pesto
  • 500 ml di besciamella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

3/7 – Preparazione dei gamberetti

Per prima cosa togliete le teste ai gamberetti e, dopo averli sgusciati, eliminate il filo nero con l’aiuto di un coltellino. Mettete in una padella poco olio e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete i gamberetti e rosolateli mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Prima di spegnere la fiamma salate secondo i vostri gusti.
Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete il sale e le lasagne fresche. Sbollentatele solo per due o tre minuti al massimo poi scolatele e sistematele sopra un canovaccio pulito. Se desiderate proporre in tavola un piatto più originale, sostituite le lasagne con degli spaghetti sbollentati in acqua calda oppure con della pasta corta come le mezze penne o i mezzi paccheri.

4/7 – Preparazione della farcia

Versate il pesto al basilico in una ciotolina e amalgamatelo assieme alla besciamella tiepida o fredda. Procuratevi una pirofila adatta per le cotture in forno e versate sul fondo un po’ di besciamella al pesto in modo da creare uno strato assai uniforme. Ricoprite con un foglio di pasta e proseguite con uno strato di gamberetti. Ricoprite con un po’ di besciamella e un altro strato di pasta. Procedete in questo ordine alternando i vari ingredienti fino a esaurirli. Concludete le vostre lasagne con pesto e gamberetti sistemando sulla superficie uno strato di besciamella. Cospargete con abbondante parmigiano grattugiato che durante la cottura creerà una golosa crosticina dorata.

5/7 – Cottura delle lasagne

Accendete il forno e impostate la temperatura sui 200°C. Appena sarà ben caldo, infornate la pirofila con le lasagne al pesto con gamberetti. Dopo circa quaranta minuti la vostra preparazione sarà cotta alla perfezione. Sfornate le lasagne al pesto con gamberetti e lasciatele riposare almeno cinque minuti prima di servirle in tavola. Abbinate un vino bianco secco frizzante ben refrigerato di ottima qualità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete arricchire le vostre lasagne con pesto e gamberetti, aggiungete anche qualche capasanta scottata in padella fra uno strato e l’altro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili