1/8 – Introduzione
Le lasagne un primo piatto molto versatile, si presta a molteplici varianti, a seconda dei gusti. Nella guida che segue vi sarà spiegato in maniera semplice come preparare le lasagne al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio cremoso e molto gustoso, grazie al sapore dolce e amaro ed inoltre facilmente spalmabile nei vari strati di pasta che andremo a creare, donandogli un sublime sapore. Per la preparazione di questo piatto non occorre l’impiego di molto tempo, ma non per questo il risultato finale deluderà gli invitati al pranzo o alla cena. Vediamo come procedere.
2/8 Occorrente
- 300 g di lasagne
- 200 g di gorgonzola dolce
- 400 g di patate
- 70 g di gherigli di noci
- 80 g di parmigiano reggiano
- 1 litro di latte
- 50 g di farina
- Un cucchiaino di noce moscata
- 25 g di burro
- un pizzico di sale
3/8
Gli ingredienti e le loro quantità sono indicate per 6 persone. Iniziamo con la preparazione della besciamella; servendoci di un tegame, facciamo sciogliere il burro procedendo a fuoco lento, affinché non si bruci, quando si sarà completamente sciolto, rimuoviamolo un momento dalla fiamma e uniamoci la farina, mescolando continuamente con l’ausilio di un mestolo di legno. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, continuando a far cuocere per altri 2 minuti e mescolando continuamente.
4/8
A questo punto versiamo lentamente il latte e continuiamo a mescolare, spruzziamo la noce moscata assieme a un pizzico di sale, facendo cuocere a fiamma dolce e senza smettere di mescolare il composto. Cuociamo fino ad ottenere una crema densa ma non troppo, per garantire una facile applicazione agli strati di pasta.
5/8
Lavoriamo adesso il gorgonzola tagliandolo in piccoli cubetti e ponendoli nell’interno del tegame, fino a farli sciogliere completamente e amalgamare al resto del composto, a questo punto possiamo spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema per 10 minuti. Mettiamo adesso una pentola colma di acqua e portiamola a ebollizione; peliamo le patate, sciacquiamole sotto l’acqua e rimuoviamo le parti ammaccate o marcite e inseriamole nell’acqua per farle lessare in circa 5 minuti. Scoliamole e tagliamole in fette piuttosto fini e adagiamole in un piatto.
6/8
Adesso ungiamo una pirofila da forno sulla sua base, con dell’olio extra vergine d’oliva, collocandoci successivamente un po di besciamella. Sdraiamo adesso uno strato di lasagne, coprendo tutta la parte e in una metà adagiamo le patate lessate, mentre nell’altra mettiamo qualche cubetto di gorgonzola e spolveriamo sopra del parmigiano reggiano. Quindi spalmiamo la besciamella al di sopra di tutto.
7/8
Facciamo la stessa lavorazione per i restanti strati, fino a colmare la pirofila. Adesso sgusciamo le noci e tritiamole servendoci di una grattugia o di un trita formaggio elettrico. Cospargiamo le noci al di sopra delle lasagne, assieme al parmigiano reggiano; adesso accendiamo il forno a 180° per circa 25 minuti, o fintanto che la parte superficiale delle lasagne, ha assunto un colore dorato. A cottura ultimata, lasciamo freddare per 5 minuti e poi servire.
8/8 Consigli
- scegliere un gorgonzola dolce, per rendere dolci le nostre lasagne.