Come preparare la torta salata rustica con nocciole e wurstel

1/7 – Introduzione

La torta salata rustica con nocciole e wurstel è un goloso antipasto da preparare per le occasioni speciali. Può essere servita anche all’ora dell’aperitivo, assieme a un ottimo spumante brut, oppure durante un brunch domenicale. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e piace a grandi e piccini. Le dosi indicate sono per circa otto persone. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti mettetevi subito ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare la deliziosa torta rustica con nocciole e wurstel.

2/7 Occorrente

  • 15 g di lievito di birra
  • 250 ml di latte intero
  • 15 g di zucchero
  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • sale
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano stagionato
  • pepe
  • 100 g di burro
  • 4 wurstel
  • 50 g di nocciole
  • 10 g di maggiorana

3/7 – Preparazione dell’impasto

Prendete il lievito di birra fresco che avete a disposizione e mettetelo in una ciotola. Aggiungete 100 ml di latte tiepido e lo zucchero semolato. Mescolate con le dita fino a quando il lievito non si sarà completamente sciolto. Aggiungete la farina manitoba e quella 00 poi iniziate a impastare con le mani. Aggiungete il resto del latte intero e un pizzico di sale. Assicuratevi che la temperatura del latte non sia superiore ai 27°C con un termometro per non rovinare il lievito. Impastate energicamente per sei o sette minuti. Alla fine otterrete un panetto morbido e omogeneo. La torta salata rustica con nocciole e wurstel sarà più soffice se adoperete solo farina manitoba: ricordatevi però di raddoppiare i tempi della lievitazione.

4/7 – Preparazione della farcia

Intanto rompete le uova in un’altra ciotola e sbattetele energicamente. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Prendete i wurstel e tagliateli a pezzetti non troppo grandi. A seconda dei vostri gusti personali potete scegliere wurstel di pollo oppure di suino. Versate le nocciole intere in una padella e fatele tostare sul fuoco fino a quando il loro odore non diverrà più intenso. A quel punto versatele sopra un piano di lavoro e trituratele grossolanamente con un coltello.
Aggiungete all’impasto di base le uova, il burro morbido, il parmigiano grattugiato, i wurstel e le nocciole. Insaporite con una generosa macinata di pepe e le foglioline della maggiorana poi impastate il tutto almeno per un quarto d’ora. Se avete la planetaria adoperate la frusta a forma di gancio alla velocità media per dieci minuti. In questo modo otterrete senza fatica un impasto perfetto per la torta rustica di wurstel e nocciole.

5/7 – Cottura e presentazione in tavola

Procuratevi uno stampo rotondo per ciambelle avente un diametro di circa 26 centimetri. Imburrate bene il suo interno e metteteci dentro l’impasto. Coprite il tutto con un panno di cotone umido e lasciate riposare per due o tre ore. In estate sarà sufficiente una sola ora mentre durante la stagione più fredda potrebbero essere necessarie anche due ore.
Accendete il forno e impostatelo sui 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra torta rustica alle nocciole. Dopo quaranta minuti di cottura sarà pronta. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Rovesciatela sopra un piatto da portata e servitela in tavola tiepida con un ottimo spumante brut o con della birra artigianale preferibilmente scura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere la torta rustica ancora più golosa, aggiungete all’impasto una bustina di zafferano
Riproduzione riservata