1/8 – Introduzione
La torta Red Velvet è un dolce tipico americano, riconoscibile soprattutto per lo spiccato colore rosso acceso, infatti “Red Velvet” significa “velluto rosso”. Per alcuni la ricetta di questa torta risale agli anni Cinquanta mentre per altri veniva servita già in un ristorante di New York, agli inizi del 900′. Questa torta molto gustosa ha un sapore leggermente acidulo. Una sua particolarità inoltre è il contrasto visivo tra il colore bianco del frosting al formaggio e il rosso acceso. In questa guida vi spiegherò come preparare una buonissima torta Red Velvet Americana.
2/8 Occorrente
- Ingredienti per la base:
- 113 gr di burro;
- 300 gr di zucchero semolato;
- 2 uova grandi;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina;
- 250 gr di farina 00;
- 240 ml di latticello;
- 2 cucchiaini di colorante liquido, o meglio in gel o in polvere;
- 1 cucchiaino di aceto di mele o bianco;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 10-15 g di cacao amaro.
- Ingredienti per il frosting al formaggio:
- 227 gr di formaggio cremoso;
- 227 gr di mascarpone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 115 gr di zucchero a velo;
- 360 gr di panna montata.
3/8 – Procedimento per la base
Prendete il burro ammorbidito e montatelo in una planetaria o con delle fruste elettriche. Aggiungete poi metà dello zucchero e montate fino ad ottenere una crema bianca bella spumosa. Aggiungete le uova mentre continuate a montare. Aggiungete poi la vaniglia ed il colorante. A questo punto mettete il latticello alternandolo con la farina e il cacao setacciati in precedenza. Montate a bassa velocità per creare un composto omogeneo. In una ciotolina a parte mettete il bicarbonato e l’aceto, mescolate velocemente e quando si forma una schiuma aggiungetela all’impasto. Mescolate accuratamente tutto.
4/8 – Cottura
Mettete l’impasto in due tortiere da 20 cm di diametro. Se non le possedete potete cuocere direttamente in uno stampo da 22 cm prolungando la cottura. È importante che lo stampo sia alto altrimenti uscirà fuori. Cuocete a 170° in forno statico per circa 30 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare su una gratella. Dopo che la torta sarà raffreddata, tagliatela in modo da ricavare da essa tre dischi uguali.
5/8 – Procedimento per il frosting al formaggio
Ammorbidite il formaggio cremoso ed il mascarpone in una ciotola o una planetaria fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e mescolate. A parte montate la panna e aggiungetela al composto precedente. Mescolate in modo da creare una crema uniforme e il vostro frosting al formaggio è pronto.
6/8 – Composizione della torta
Dovrete creare tre strati uniformi per comporre la torta Red Velvet. Aggiungete la farcitura su ogni disco che avete preparato facendo attenzione nel lasciarne anche per la copertura. Le briciole che otterrete tagliando i dischi vi serviranno come decorazione finale. Componete in questo modo la vostra torta e come tocco finale potete sopra le briciole. Potete anche preparare la base della torta e la crema al formaggio un giorno prima, in modo da avere i componenti della torta più uniformi.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Per ottenere il burro morbido, tiratelo fuori dal frigo un’ora prima dell’utilizzo
- Il latticello è un ingrediente principale di questa ricetta, se non lo trovate al supermercato potete usare 125 ml di latte scremato, 125 mil di yogurt e un cucchiaino di succo di limone. Uniteli e attendete 20 minuti.
- Conservate la torta in frigorifero per non più di 3-4 giorni