1/7 – Introduzione
Cucinare è un’arte che richiede passione, tanta fantasia e dedizione. Per portare in tavola qualcosa di sfizioso e saporito bastano pochi ingredienti. Combinando gli avanzi del pranzo o della cena potremmo letteralmente stupire i nostri ospiti. In quest’ottica, andremo a realizzare una gustosa torta salata a base di cipolle rosse (preferibilmente di Tropea) e pollo. Proponiamola ad una serata rustica con gli amici, come piatto unico ed economico: sarà un successone! Per concludere la cena in allegria, accompagniamo la torta con un buon bicchiere di vino rosso, corposo e leggermente frizzante. Ne esalterà piacevolmente i profumi ed il gusto. Ma vediamo come fare.
2/7 Occorrente
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 500 g di petto di pollo
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 fetta spessa di prosciutto cotto da 80 g
- 2 rametti di dragoncello
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova grandi
- 40 g di grana grattugiato
- 150 ml di panna da cucina
- 1/2 bicchierino di cognac
- 1 cucchiaio di senape dolce
- olio e sale q.b.
- timo fresco (facoltativo) per guarnire
3/7 – Preparazione del ripieno
Se abbiamo degli avanzi di pollo in frigorifero, non disperiamo. In appena 25 minuti, spendendo pochi euro, porteremo in tavola una straordinaria torta salata a base di cipolle ed altri semplici ingredienti. Per prima cosa, rosoliamo a fuoco basso per circa 3 minuti la cipolla rossa e l’aglio tritati. Alziamo leggermente il fuoco ed aggiungiamo il pollo, il prosciutto cotto a dadini e poca acqua. Lasciamo cuocere per altri 3-4 minuti circa. Regoliamo di sale e pepe e sfumiamo con mezzo bicchierino di cognac. Versiamo la panna liquida, il prezzemolo ed il dragoncello tritati finemente. Facciamo cucinare per altri 5 minuti.
4/7 – Sistemazione della sfoglia
Lasciamo raffreddare il ripieno della nostra torta salata a base di cipolle rosse di Tropea e pollo. Nel frattempo, sbattiamo energicamente le uova per qualche minuto e leghiamo con il grana grattugiato. Poi versiamole all’interno del composto con il pollo. Se siamo pratiche ed abbiamo tempo a sufficienza realizziamo la pasta sfoglia con le nostre mani. In alternativa, utilizziamo quella già pronta del banco frigo. Srotoliamo la sfoglia in una teglia rotonda media (dal diametro di 24 cm) senza eliminare la carta da forno. Spalmiamo sulla sua superficie la senape dolce ed il composto a base di cipolle e pollo. Quindi copriamo con un altro disco di pasta sfoglia.
5/7 – Assemblaggio della torta
Per ottenere un effetto simile ad una crostata di cipolle e pollo possiamo sostituire il disco superficiale con delle striscioline di pasta sfoglia. A questo punto, inforniamo il tutto a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti circa. Se abbiamo un forno ventilato ne basteranno appena 25. Serviamo la nostra torta alle cipolle di Tropea e pollo calda oppure anche tiepida. Cospargiamoci sopra un po’ di timo fresco, per insaporire. Accompagniamo con un’insalata ed un buon bicchiere di vino rosso sincero e corposo. Perfetta come piatto unico, la torta salata può diventare anche uno sfizioso aperitivo oppure un antipasto. Basterà tagliarla in piccoli quadrati.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Serviamo la torta salata tiepida con una spolverata di timo fresco
- Per conferire più colore alla superficie spennelliamola con delle uova
- Per rendere la superficie più croccante e saporita, prima di infornare spolverizziamola con del grana grattugiato
- Tagliata a piccoli quadrati la torta salata si trasforma in un ottimo aperitivo
- In alternativa al grana grattugiato potremmo utilizzare il parmigiano
- Se non abbiamo a disposizione i rametti di dragoncello, possiamo impiegare quello secco in boccetta