1/7 – Introduzione
La torta con carote, cannella e noci è un dolce dal sapore delicato, soffice e dalla consistenza leggermente umida. Il vero segreto per la riuscita di questo dessert è l’equilibrio tra i diversi ingredienti: è necessario far si che il tocco speziato della cannella non risulti predominante, e che le quantità di noci e carote siano ben bilanciate tra di loro. Questo dolce può rientrare a pieno titolo nella categoria dei “comfort food”, ovvero quei cibi capaci di regalarci un momento di conforto e supporto anche nelle giornate no. Questa torta è ideale per essere gustata insieme a una tisana calda o a un ottimo tè alla cannella, magari nelle fredde giornate invernali mentre ci scaldiamo davanti al camino. Preparare la torta alle carote, noci e cannella è molto semplice e non richiede l’utilizzo di attrezzatura da cucina particolare, se non una frusta elettrica, una grattugia per le carote e uno stampo tondo (le proporzioni della ricetta sono calcolate per una tortiera dal diametro di 20 cm). Vediamo ora insieme come fare.
2/7 Occorrente
- 2 uova
- 400 g di carote
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina
- 80 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di cannella
- 70 g di gherigli di noce
- 10 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
3/7 – Iniziamo a preparare l’impasto
Per prima cosa poniamo in una ciotola dai bordi alti le uova e lo zucchero. Utilizzando la frusta elettrica (o se preferite, una a mano) montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Saranno necessari circa 7-8 minuti. Aggiungiamo in seguito l’olio di semi e un cucchiaio di latte e amalgamiamo con gli altri ingredienti.
4/7 – Aggiungiamo farina, lievito e cannella
Setacciamo 200 g di farina. Poco per volta uniamola al composto e, con l’aiuto della frusta, incorporiamola agli altri ingredienti. Evitiamo che si formino de grumi. Proseguiamo aggiungendo un cucchiaino di cannella e il lievito per dolci. Seguendo la dose di cannella indicata, il sapore della spezia risulterà equilibrato con gli altri ingredienti e non predominante. Ma chi fosse un’amante della cannella potrà aumentare a piacimento la quantità utilizzata.
5/7 – Uniamo le carote e le noci
Prendiamo le nostre carote, rimuoviamo le estremità. Peliamole e laviamole in acqua corrente. Asciughiamo con un panno e grattugiamole finemente. Possiamo farlo sia con una semplice grattugia che con l’aiuto di un mixer da cucina. Da parte tritiamo grossolanamente i nostri gherigli di noce. Uniamo noci e carote al composto.
6/7 – Inforniamo e serviamo il dolce
L’impasto è pronto e non ci resta che infornare il nostro dessert. Preriscaldiamo il forno a 170°. Imburriamo una tortiera dal diametro di 20 cm e versiamo dentro il composto. Lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti. Per verificare il livello di cottura aiutiamoci con uno stecchino. Una volta cotta spolveriamo la torta con lo zucchero a velo: a questo punta è pronta per essere servita.
7/7 Consigli
- Se l’impasto dovesse risultare troppo denso possiamo aggiungere un altro cucchiaio di latte