1/9 – Introduzione
Oggi la carne è diventata un alimento che rientra giornalmente nell’alimentazione di una fascia sociale molto più ampia di quella che poteva permettersi di portarla in tavola in passato. La carne di vitello è sicuramente meno saporita di quella di manzo: è comunque gradevole e si presta alla realizzazione di numerose ricette di successo. La rollata di vitello, per esempio, è un secondo piatto dal gusto unico e dal sapore particolare, valorizzato dalla presenza della pancetta. La sua preparazione è molto semplice, bastano solo dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione. In questa guida vedremo insieme come preparare la rollata di vitello.
2/9 Occorrente
- 600 g di fesa di vitello
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di pancetta
- 1 grossa carota
- 1 presa di rosmarino tritato
- 1 foglia d’alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di mollica di pane
- 50 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 dl di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine
- sale, pepe
3/9
Per prima cosa prendete una grossa carota, tagliatela a julienne, lessatela in acqua bollente per 2 minuti circa, dopodichè scolatela con un mestolo forato e asciugate tamponandola con della carta assorbente. In una ciotola mettete il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mezzo spicchio d’aglio schiacciato; tritate il rosmarino e l’alloro e aggiungeteli agli altri ingredienti nel recipiente, amalgamando il tutto per un paio di minuti.
4/9
Fatto ciò, prendete la fetta di prosciutto cotto, riducetela in piccoli pezzi e versatela sempre in questa scodella aggiungendo anche la carota tagliata a striscioline e la mollica di pane, ammorbidita nel latte. Salate, pepate e mescolate il tutto, lasciando poi riposare questo composto per una decina di minuti.
5/9
Nel frattempo prendete la fesa di vitello e picchiettatela leggermente con il batticarne; successivamente salatela da entrambi i lati, pepatela e iniziate a farcirla con il mix di ingredienti precedentemente preparato. Fatto ciò, arrotolatela su se stessa con le fette di pancetta e legatela con lo spago da cucina. Prendete un tegame e versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con l’aggiunta di un mezzo spicchio d’aglio e 1 foglia di alloro, aspettate che l’olio sia caldo e adagiate la carne.
6/9
Successivamente prendete il vino bianco e versatelo sulla rollata, proseguendo la cottura per 1 ora circa e ricordandovi di girarla di tanto in tanto. Se vedete che dopo 20 minuti comincia ad asciugarsi, prendete un pentolino, sciogliete un cubetto di brodo vegetale e versatelo sulla carne. Quando notate che la carne è ben cotta, sgocciolatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti. In seguito eliminate lo spago da cucina, disponetela su un vassoio, tagliate a fette e versate sopra un po’ del sugo di cottura.
7/9
Esistono vari tipi di rollata, ad esempio quella con il ripieno di castagne. Vediamo velocemente come si prepara il ripieno: prendete 200 grammi di castagne e incidetele con un taglio orizzontale, mettete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate, coprite con un telo umido e sbucciatele finché sono ancora calde, poi riducetele con un mixer; tritate della pancetta e fatela rosolare in padella, senza olio o altri condimenti, aggiungete le castagne e fatele insaporire per 2 minuti, sfumate poi con due cucchiai di vino bianco e aggiungete sale e pepe q. B.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- La rollata si può accompagnare con un’insalata mista.