1/6 – Introduzione

Le patate sono un meraviglioso dono della natura in quanto si prestano ottimamente per la realizzazione di svariate ricette. Infatti, si possono utilizzare per la preparazione di primi, secondi, antipasti ed anche di contorni. Questo tubero ha delle invidiabili proprietà benefiche e viene consigliato, in sostituzione dei cereali, per le diete ipocaloriche. Inoltre, essendo le patate altamente digeribili sono l’ideale per le persone che soffrono di stitichezza o che hanno altri problemi intestinali. La polenta di patate è un piatto rustico ed allo stesso tempo saporito. È una ricetta semplicissima da preparare e bastano pochissimi ingredienti. Essa si gusta specialmente nel periodo invernale, cioè quando si ha voglia di qualcosa di buono e di caldo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare la polenta di patate. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione di un’ottima ricetta..

2/6 Occorrente

  • Patate
  • Burro
  • Cipolla
  • Farina di grano di mais
  • Sale q.b.
  • Vino rosso
  • Pancetta
  • Spianatoia
  • Casseruola
  • Cucchiaio di legno

3/6 – Preparazione patate

Per la preparazione di una buona polenta è fondamentale la scelta delle patate. Sono da preferire quelle della tradizione trentina. Esse infatti sono ottime in quanto hanno una polpa bianca e farinosa. Successivamente bisogna lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Così facendo si riesce a rimuovere qualsiasi residuo di terriccio. A questo punto bisogna lessare le patate in una pentola abbastanza capiente. Quando le patate sono giunte a cottura si devono scolare e farle leggermente intiepidire. Poi, bisogna pelarle con un coltello oppure con un apposito pelapatate. Si devono eliminare anche eventuali parti verdi oppure i piccoli germogli in quanto contengono una sostanza chiamata solanina; sostanza molto tossica per l’uomo.

4/6 – Preparazione altri ingredienti

Ora è il momento di tritare finemente la cipolla. Quest’ultima si deve soffriggere poi in una padella con un filo di olio. Successivamente a parte bisogna sciogliere in una casseruola il burro a fuoco basso. È consigliabile mescolare continuamente altrimenti si corre il rischio che si possono formare dei grumi. Quando il burro si è completamente sciolto bisogna versare a pioggia la farina gialla (quella di mais) nella casseruola. In seguito si deve aggiungere nella casseruola con la farina ed il burro sciolto la cipolla tritata. A questo punto si lascia soffriggere il tutto.

5/6 – Cottura polenta

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, utilizzando un cucchiaio di legno, bisogna aggiungere nella casseruola un po’ d’acqua di cottura, il sale, il latte e le patate schiacciate. Si deve poi continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto che non sia né troppo liquido né troppo duro. A questo punto bisogna cuocere la polenta per almeno 30 minuti mescolando energicamente. La cottura è ultimata quando il composto si stacca direttamente dai bordi della pentola e si forma una crosticina coccante leggermente abbrustolita.

6/6 – Arricchimento polenta

In seguito la polenta deve essere versata sopra una spianatoia in legno per farla rassodare. Poi, si deve tagliare a fette nella classica maniera. La polenta di patate deve essere servita a tavola ancora ben calda e fumante. Sicuramente questo piatto verrà apprezzato da amici e parenti. La ricetta si può gustare con un buon vino rosso. La polenta di patate si prepara in diversi modi; ogni paese la personalizza con i propri ingredienti. Questo piatto si presta benissimo anche come contorno con la carne, il pesce, il formaggio e le verdure. La polenta di patate può essere servita come piatto unico. In questo caso bisogna arricchirla con fettine di formaggio e cubetti di pancetta oppure con pezzettini di salsiccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili