1/7 – Introduzione
La pasta con le castagne è un piatto abbastanza variabile, in quanto può essere preparata in diverse varianti. Le castagne si sposano bene sia con i funghi, che con la pancetta e la salciccia. In questa guida troverete tre diverse ricette su come preparare in maniera gustosa e anche abbastanza semplice la pasta con le castagne.
2/7 Occorrente
- 4 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- aglio in polvere 8 cucchiai
- olio d’oliva 500 ml
- succo di limone
- 50 grammi di parmigiano
- sale
- Pepe
- cipolline
- 150 gr di castagne
- 100 gr salciccia
- 100 gr pancetta
3/7 – Pasta con castagne e funghi
Per prima cosa, affettare finemente i cipollotti e tritare l’aglio. Rimuovere i gambi dai funghi e tagliarli in quattro. Affettare le castagne sbucciate.
In una pentola capiente aggiungere l’acqua, salare e cuocere la pasta al dente, secondo le istruzioni sulla confezione. Scaldare l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e l’aglio e rosolare finché non diventano trasparenti. Unire i funghi e far rosolare per circa 5 minuti. Condire a piacere con il sale. Aggiungere le castagne tritate e cuocere per circa 3 minuti.
Sfumare con la panna e cuocere per altri 4 minuti. Grattugiare finemente il parmigiano. Condire a piacere la pasta con il sale, il pepe e il succo di limone. Infine, aggiungere il parmigiano e mescolare per amalgamare.
Guarnire con le fettine di castagne sulla pasta.
4/7 – Pasta con castagne e pancetta
Volendo è possibile preparare la pasta con le castagne unendo anche la pancetta: cuocere la pancetta in una padella con fondo antiaderente a fuoco moderato, mescolando frequentemente, fino a quando non inizia a dorarsi, occorreranno circa 3-4 minuti. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando spesso, fino a quando si inizia a dorare (da 2 a 3 minuti). Aggiungere l’aglio e 1 cucchiaio di salvia e cuocere, mescolando per un paio di minuti. Mescolare le castagne e togliere dal fuoco.Cuocere la pasta in una pentola capiente con acqua salata secondo le indicazioni sulla confezione. Riservare 1 1/2 tazza di acqua di cottura, quindi scolare la pasta in uno scolapasta e aggiungerla al composto della pancetta in padella. Aggiungere 1 tazza di acqua di cottura riservata insieme a formaggio e burro e cuocere, mescolando continuamente, a fuoco alto fino a quando la pasta è ben ricoperta (aggiungere altra acqua riservata se necessario). Salate e pepate a piacere,. Servite la pasta cosparsa di prezzemolo e unite un cucchiaino di salvia su ogni piatto per guarnire.
5/7 – Pasta con castagne e salciccia
In alternativa alla pancetta è possibile unire la salciccia: scaldate l’olio in una padella larga e soffriggete la cipolla per 5 minuti. Una volta che inizia ad ammorbidirsi, aggiungete la salsiccia e le castagne e friggete per altri 10-12 minuti, rompendo la salciccia con una spatola di legno o un cucchiaio. Mantenete la fiamma abbastanza alta e mescolate spesso. Quando la salciccia e le castagne saranno ben dorate, aggiungere l’aglio, il rosmarino e i semi di finocchio e cuocere per altri 2 minuti. Sfumate con il vino, fatelo evaporare per la maggior parte e versate la passata. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti seguendo le istruzioni della confezione.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Si consiglia di consumare questo piatto in inverno, in quanto è ricco di calorie.