1/7 – Introduzione
La pasta col broccolo al forno rappresenta una ricetta molto saporita e, sicuramente, facile da preparare. Questo tipo di piatto è l’ideale per essere gustato durante i pranzi domenicali, sia in estate che in inverno. In questa guida, pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a realizzare questa ricetta.
2/7 Occorrente
- 1 broccolo di media grandezza
- 2 cipolle
- 3 filetti di acciughe
- 50 g misti di uvetta passa e pinoli
- 150 g di mollica di pane bianco
- 600 g di bucatini
- provola affumicata a fette
- parmigiano grattuggiato q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
3/7 – Pulire il broccolo
Per prima cosa, pulite il broccolo, tagliatelo a pezzi e mettetelo a cuocere in abbondante acqua salata che va conservata in quanto la utilizzerete in un secondo tempo per cuocere la vostra pasta. Nel frattempo, tagliate le due cipolle finemente e fatele soffriggere in un tegame con olio extra vergine di oliva: una volta che si saranno ben imbiondite, aggiungete i filetti di acciuga, i pinoli e l’uvetta passa e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto, scolate il broccolo prima che si cuocia completamente, unitelo al soffritto di cipolle, acciughe e pinoli e ultimate la cottura a fuoco lento. Salate e pepate.
4/7 – Preparare la mollica
Ora proseguite con la preparazione della mollica: grattugiate del pano secco e fatelo dorare per qualche minuto in una padella con un poco di olio extra vergine di oliva. Fate cuocere i vostri bucatini nella stessa acqua in cui avete, precedentemente, bollito il broccolo, li scolate ancora al dente e li unite al vostro sugo di broccoli. Aggiungete una bella spolverata di parmigiano e fate amalgamare bene il tutto. Se è il caso, potete anche aggiungere un po’ d’acqua di cottura in modo che non si asciughi troppo in forno.
5/7 – Infornare e servire
A questo punto, prendete una pirofila unta con un filo d’olio e versate un primo strato di pasta; procedete cospargendo la pasta con delle fette di provola affumicata (questo passaggio è a piacimento e la provola può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio a vostra scelta). Infine aggiungete la restante pasta e cospargete con la mollica. Non vi resta che infornare per circa venti minuti in forno a 180°.
6/7 – Variare la ricetta
La ricetta dei broccoli al forno può essere anche modificata a proprio piacimento, magari eliminando la pasta per ottenere un piatto più leggero. Per farlo, dunque, basta mettere a bagno 600 grammi di broccoli e lasciarli poi sbollentare in acqua salata per cinque minuti. Lasciateli raffreddare in un colino e disponeteli in un recipiente. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate della noce moscata, del parmigiano, un po’ di latte e del pecorino grattugiato. Dopodiché si può versare il tutto sui broccoli e mettere in forno finché non sarà pronto. Vi leccherete sicuramente i baffi!