1/7 – Introduzione
I dolci attirano grandi e piccini non solo per il loro sapore, ma anche per il loro aspetto. Le torte, i biscotti o i pasticcini di ogni genere infatti, devono prima di ogni cosa essere attraenti per essere acquistati dai potenziali clienti di una pasticceria o per essere apprezzati anche dai vostri ospiti che saranno seduti al vostro tavolo. Se volete realizzare un dolce ricoperto da una glassa ad esempio, potete crearne una a specchio colorata, che darà sicuramente un aspetto molto più invitante e appetitoso a qualsiasi dolce ricoprirete. Se non avete idea di come preparare una glassa a specchio colorata, eccovi l’esatta procedura per un lavoro facile ma preciso.
2/7 Occorrente
- 180 ml di acqua
- 160 g di panna fresca
- 230 g di zucchero
- 75 g di cacao amaro
- 9 g di colla di pesce
- Cioccolato bianco q.b.
3/7 – Sciogliere lo zucchero e il cacao
Per preparare la glassa a specchio, dopo aver selezionato gli ingredienti e dopo aver deciso quale dolce ricoprire, dovrete senza dubbio iniziare il procedimento mescolando all’interno di un piccolo pentolino, lo zucchero insieme ad un pochino di cacao amaro. Mantenete la fiamma sempre bassissima e unite facendo molta attenzione anche l’acqua. Mescolate il tutto e sempre con moderazione e attenzione, aggiungete l’acqua richiesta. Dovrete sempre mescolare tutto per evitare la formazione di grumi fastidiosi. La temperatura del composto, dovrà raggiungere almeno i 100 gradi per diventare una glassa perfetta e soprattutto lucida.
4/7 – Togliere la glassa dal fuoco
Per preparare una glassa ad hoc, dovrete raggiungere la temperatura ideale e poi, dovrete lasciarla raffreddare spegnendo il fuoco. È opportuno continuare a mescolare la glassa per renderla più fredda in un tempo sicuramente ridotto. La glassa dovrà arrivare alla metà della temperatura iniziale e solo non appena raggiungerà i 30 o 40 gradi, dovrete aggiungere anche la colla di pesce, che renderà la glassa lucida e perfettamente in grado di aderire a qualsiasi dolcetto o torta. La colla di pesce, dovrà essere precedentemente messa in ammollo per una decina di minuti e dovrà essere strizzata con le mani prima di essere inserita all’interno del vostro composto.
5/7 – Glassare i dolci su una griglia
Per terminare l’operazione, non dovrete fare altro che prepararvi a glassare i vostri dolci o la superficie di una meravigliosa torta fatta in casa. Solitamente è più opportuno utilizzare la glassa a specchio per i dolci freddi e versarla utilizzando una griglia, per ricoprire perfettamente tutta la torta o tutti i dolci su ogni lato. Ponete il dolce pieno di glassa in frigo e lasciatelo raffreddare e aderire per bene. Se avete voglia di creare una glassa diversa dal classico color cioccolato, potete sostituire il cacao amaro con un colorante alimentare del colore che preferite.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per colorare la glassa, utilizzate i coloranti alimentari che preferite.
- E’ più opportuno usare la glassa a specchio per i semifreddi.