1/7 – Introduzione
La crostata è uno dei dolci tradizionali più amati da grandi e piccini. La consistenza croccante della frolla abbinata a farciture cremose le rende irresistibili al palato. Questa crostata con crema allo zafferano arricchita con fichi freschi è un ottimo dessert da gustare a temperatura ambiente. L’aggiunta delle nocciole tostate all’ impasto consente di ridurre la quantità di burro, ottenendo una frolla saporita e leggera. Leggete la guida a seguire per capire come preparare una golosa crostata con crema allo zafferano.
2/7 Occorrente
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di nocciole
- 125 g di burro
- Un uovo
- 3 tuorli
- 375 ml di latte
- ½ bustina di zafferano
- 6 fichi neri
- Un cucchiaino di zucchero di canna
3/7 – Preparazione della pasta frolla
Prendete le nocciole e versatele nel mixer. Aggiungete 50 g di zucchero semolato e frullatele bene.
Versate in una terrina quanto ottenuto e aggiungete 250 g di farina. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti secchi. Unite altri 75 g di zucchero e il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Impastate gli ingredienti rapidamente con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato. Infine aggiungete l’uovo intero e amalgamate velocemente il tutto. Quando avrete ottenuto un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero. Dovrà riposare almeno un’ora prima di essere adoperato per fare la base della vostra crostata.
4/7 – Preparazione della crema
Versate il latte in un pentolino e scaldatelo sul fuoco assieme allo zafferano. Versate lo zucchero rimasto in una ciotola, aggiungete i tuorli e sbattete con una frusta per creare una crema soffice e spumosa. Unite la farina rimasta e mescolate. Versate questa crema a filo nel latte sul fuoco. Mescolate rapidamente e proseguite la cottura della crema allo zafferano fino a quando non inizierà ad addensarsi. A quel punto spegnete la fiamma e versate la crema in un altro recipiente di acciaio o di vetro. In questo modo bloccherete la cottura immediatamente.
5/7 – Preparazione della base della crostata
Procuratevi uno stampo per crostate antiaderente e spennellate l’interno con poco burro fuso. Prendete il panetto di pasta frolla dal frigorifero e appoggiatelo sopra il piano di lavoro leggermente infarinato. Con un mattarello stendete la pasta per ottenere un disco non troppo spesso. Sistematelo nella teglia e premete la superficie per farlo aderire bene al fondo e alle pareti. Con un coltello tagliate la pasta in eccesso. Riempite la crostata con fagioli secchi o con le apposite biglie di porcellana. Cuocete la base in forno già caldo a 180° per circa trenta minuti. Eliminate i fagioli e rimettete la teglia in forno per altri dieci minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate la base della crostata e lasciatela raffreddare bene.
6/7 – Farcitura della crostata
Riempite la base della crostata fredda con la crema pasticcera aromatizzata allo zafferano. Livellate la superficie con una spatola. Intanto lavate i fichi neri e, dopo averli asciugati, tagliateli a spicchi. Sistemateli sopra la crema in maniera ordinata, seguendo la vostra fantasia. Distribuite sui fichi lo zucchero di canna e poi lasciate riposare in frigorifero la crostata per un’ora prima di servirla in tavola.