1/9 – Introduzione

L’insalata è uno dei contorni più gettonati e salutari che si possano trovare; facile e veloce da preparare si presta a moltissimi abbinamenti e, se ben organizzata, può perfino fungere da piatto unico.
Esistono infatti numerose varianti della cosiddetta “insalatona” la cui preparazione dipende solo dagli ingredienti a disposizione e dai gusti dello chef di turno.
Una delle insalate più particolari e sfiziose è sicuramente l’insalata fritta, tipica della cucina meridionale; in questa guida scoprirete come preparare diverse varianti di questo piatto gustoso che si abbina perfettamente a carne, pesce e vino!

2/9 Occorrente

  • Peperoni rossi
  • Peperoni gialli
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Insalata belga
  • Carote
  • Verza
  • Salvia
  • Uova
  • Amido di mais
  • Acqua frizzante fredda
  • Farina
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere
  • Carta assorbente

3/9 – Insalata fritta di verdure fresche

Iniziamo subito con una ricetta facile dalla preparazione veloce, carica però di gusto: l’insalata fritta di verdure fresche.
Per la realizzazione di questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti : 1 peperone rosso, 1 giallo, pomodori freschi maturi dalla polpa bella soda, 1 melanzana, 2 zucchine di media misura, olio d’oliva, sale e pepe. Per la preparazione procedete in questo modo: lavate sotto l’acqua corrente tutte le verdure, asciugate con un burazzo da cucina e privatele delle parti eccedenti. Tagliatele ora a listarelle dalla larghezza di mezzo centimetro. Mettete sul fuoco una padella antiaderente nella quale avrete versato una dose abbondante di olio. Quando quest’ultimo inizierà a bollire, mettete a friggere le verdure insieme.

4/9 – Preparazione dell’insalata

Una volta che le verdure avranno iniziato a prendere un colorito biondo e l’aspetto croccante, toglietele dall’olio sistemandole su di un piatto dove prima avrete sistemato della carta assorbente da cucina in modo da elimare l’olio in eccesso. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti i pomodori, e metteteli all’interno di una capiente terrina. Aggiungete ora le verdure fritte in precedenza, mescolate il tutto aggiungendo sale e pepe. Per insaporere la vostra insalata donandole un gusto più deciso, protrete usare qualche goccia di aceto balsamico.
Questo contorno si abbina molto bene con i piatti a base di carne.

5/9 – Insalata fritta in pastella

Per l’insalata fritta in pastella ho scelto di utilizzare insalata belga, carote, verza e salvia ma voi potete selezionare altri alimenti che avete a disposizione o che preferite.
Lavate e pulite le verdure, asciugatele bene con uno strofinaccio o con carta assorbente e tagliatele a listarelle della stessa dimensione.
Per quanto riguarda la salvia, potete scegliere tra due opzioni: pastellarla oppure friggerla al naturale; in entrambi i casi, dopo averla lavata e asciugata, lasciate le foglie intere in modo che, in cottura, preservino il loro sapore originale.
Potete utilizzare questa ricetta anche come metodo di riciclo: scegliete le parti più dure delle vostre verdure (quelle che di solito buttate) e otterrete un ottimo contorno, senza sprechi!

6/9 – Preparazione della pastella

Preparate la pastella unendo uova, farina, un po’ di amido di mais e dell’acqua frizzante fredda; mescolate il composto fino a che diventa fluido e privo di grumi.
Aggiungete sale e pepe alla pastella per dare sapore al vostro fritto.
Una seconda opzione, per ottenere un fritto più gonfio, è quella di aggiungere in fase di preparazione del lievito istantaneo; fate però attenzione a non esagerare con le quantità: mezzo cucchiaino o al massimo un cucchiaino di lievito è più che sufficiente. Ricordate anche che il lievito istantaneo va aggiunto come ultimo ingrediente perché l’impasto crescerà in fase di cottura.

7/9 – Frittura e composizione dell’insalata

Dopo aver messo a bollire sufficiente olio da frittura, procedete a pastellare tutte le verdure, avendo cura di immergerle completamente nel composto.
Inseritele di volta in volta nell’olio bollente e giratele non appena raggiungono un colorito dorato, così che si cuocciano da entrambi i lati.
Togliete dalla padella e lasciate scolare su carta assorbente, quindi impiantate in una ciotola e condite con prezzemolo, basilico e una spolverata di sale e pepe.
Per alleggerire la frittura potete utilizzare del succo di limone.
Questa insalata è particolarmente adatta come contorno sia per i piatti a base di carne sia per quelli a base di pesce e si può abbinare anche con il vino, specialmente se organizzate un pasto con dei commensali.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Gustate le verdure come contorni diversi e sfiziosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili