Come preparare il semifreddo alle mandorle

1/7 – Introduzione

Il semifreddo o parfait alle mandorle è un classico della pasticceria siciliana. Semplice e veloce da preparare, è ideale per concludere un pranzo o una cena con gli amici. Morbido ma al tempo stesso croccante e dal gusto delicato, delizierà piacevolmente il palato dei tuoi commensali. Dessert fresco e goloso, ideale per la stagione estiva, va realizzato con largo anticipo per compattarsi meglio in frigorifero. Hai già l’acquolina in bocca? Allora vediamo insieme come prepararlo.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 8 persone: 7 uova, 450 gr. di zucchero, 150 gr. di zucchero a velo vanigliato, 750 ml di panna da montare, 300 gr di mandorle, 50 ml di liquore alla crema di cacao, qualche goccia di essenza di mandorle amare.

3/7 – Caramellatura mandorle

Per preparare un goloso semifreddo, scegli prodotti di qualità e di origine nota. Pertanto, versa in una ciotola abbastanza ampia dell’acqua e le mandorle per ammorbidirle. Quindi, scolale per bene ed asciugale con della carta assorbente. Trasferiscile in una padella antiaderente ed aggiungi lo zucchero semolato. Accendi il fuoco e lascia caramellare le mandorle nello zucchero. Attenzione però a non farle bruciare. Quando avranno raggiunto la giusta consistenza, togli la padella dal fuoco. Fai poi raffreddare le mandorle su della carta da forno (o un piano di marmo) a temperatura ambiente.

4/7 – Preparazione crema

Con un frullatore elettrico da cucina, trita bene le mandorle caramellate, senza ridurle però in polvere. Aggiungi quindi un pochino di liquore di crema al cacao e qualche goccia d’essenza di mandorle amare. Darai al tuo semifreddo un sapore unico ed inconfondibile. Amalgama gli ingredienti e mettili temporaneamente da parte. Con le fruste elettriche monta solo i tuorli delle uova con lo zucchero rimasto. Successivamente, aggiungi gli albumi già montati a neve in precedenza, lo zucchero a velo e la panna montata ben ferma. Mescola il tutto preferibilmente con un cucchiaio di legno con movimenti decisi dal basso verso l’alto. In questo modo, le uova e la panna non smonteranno.

5/7 – Decorazione

Aggiungi le mandorle al composto con panna. Mescola il tutto molto dolcemente. Procurati quindi uno stampo a cassetta o un altro stampino dalla forma che più ti aggrada. Foderalo con della pellicola trasparente e versa la crema. Livella con una spatola o un coltello e conserva il semifreddo alla mandorle in freezer per circa 24 ore. Trascorso il tempo indicato, sformalo su un piatto da portata o su un vassoio qualunque. Quindi, taglialo a fette e stabilisci le porzioni. Prima di servirlo, decora il tuo semifreddo alle mandorle con del goloso cioccolato fuso. In alternativa, utilizza delle mandorle caramellate tritate o delle piccole foglioline di menta fresca. Vedrai che figurone con i tuoi ospiti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Crea una glassa al cioccolato fondente da versare sopra il semifreddo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata