Come preparare il semifreddo al caramello salato

1/6 – Introduzione

Assai accattivante nell’aspetto e goloso, il semifreddo al caramello conquisterà i vostri commensali al primo assaggio, grazie al suo gusto unico, arricchito da una delicata nota sapida, in grado di contrastare in modo piacevole con la dolcezza del caramello. In questa preparazione si incontrano consistenze diverse, tutte comunque che si bilanciano ottimamente fra di loro. Vogliamo dunque illustrarvi come preparare il semifreddo al caramello salato. Vediamo come procedere per realizzare questa autentica prelibatezza.

2/6 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 300 g di burro
  • Sale q.b.
  • 235 g di zucchero di canna
  • Mixer
  • Pellicola trasparente
  • Mattarello
  • 70 g di salsa al caramello
  • Crema

3/6 – Preparate il biscotto

Per realizzare il semifreddo al caramello salato, occorrerà prendere le mosse dalla preparazione del biscotto: in un mixer collocate la farina setacciata, il burro freddo a pezzetti ed unite tali ingredienti con un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Mettete in funzione le lame per pochi secondi, solo tempo necessario per ottenere un composto omogeneo, che poi dovrete trasferire in una ciotola. Versate anche la salsa al caramello per arricchire il tutto.

4/6 – Realizzate l’impasto

A questo punto dovrete impastare a mano e, quando avrete ottenuto un composto compatto, trasferitelo su una spianatoia, conferendogli la classica forma di un panetto. Successivamente ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in all’interno del frigorifero per un tempo di circa 30 minuti, in quando dovrà diventare abbastanza duro e sodo. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia, la quale dovrà essere stata preventivamente infarinata. Dovrete creare una sfoglia spessa, di circa mezzo centimetro.

5/6 – Cuocete i biscotti

Ora prendete la sfoglia e ricavatene dodici biscotti rettangolari. Dovrete collocarli su una teglia rivestita con carta da forno. Mettete in forno i biscotti a 170° per 25 minuti. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare opportunamente. Contemporaneamente, prendete la crema ed apprestatevi a comporre il semifreddo. Prendete uno stampo da plumcake e versate sul fondo uno strato di crema. Quindi mettete i biscotti, ricoprendo in modo perfetto ed ordinato la crema. I biscotti andranno messi uno accanto all’altro.

6/6 – Aggiungete la crema

Proseguite con la realizzazione di un altro strato di crema, livellando precisamente la superficie con la spatola. Infine, ricoprite il dolce appena realizzato con la pellicola trasparente e mettetelo nel freezer per un tempo di almeno un paio d’ore. Dopo che sarà trascorso questo tempo, prelevate il dolce dal frigo e per servirlo, rovesciatelo su un piatto da portata e guarnitelo con la salsa al caramello e il crumble. I vostri ospiti rimarranno stupiti dalla bontà del vostro semifreddo al caramello salato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata