1/7 – Introduzione
Se volete preparare un secondo piatto semplice, gustoso e anche poveri di calorie, ecco a voi il sarago al forno. Con pochi e semplici ingredienti riuscirete a proporre in tavola una specialità tipica mediterranea che sicuramente piacerà a tutti, bambini compresi. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere ospiti a cena, raddoppiatele senza modificare le proporzioni fra i varai ingredienti. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso sarago al forno da servire assieme a patate cotte in forno o con una fresca insalata di stagione.
2/7 Occorrente
- 4 saraghi
- 2 limoni
- 250 g di pomodori datterini
- alloro
- salvia
- timo
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- un mazzetto di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
3/7 – Come preparare i saraghi
Per preparare questa ricetta acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia quattro saraghi freschissimi. Iniziate a pulirli eliminando le squame con l’apposito attrezzo oppure adoperando la lama lama di un coltello fatta scorrere sulla pelle del pesce dalla parte che non taglia in direzione coda-testa. Lavate bene il pesce sotto il getto della fontana e poi incidete il ventre e togliete le interiora accuratamente. Tagliate la testa e lavate di nuovo i saraghi per eliminare tutte le impurità. Salate sia l’esterno che l’interno senza però eccedere con la quantità.
4/7 – Come insaporire i saraghi
Pulite le erbe aromatiche e poi sminuzzatele accuratamente a coltello, lasciando da parte qualche foglia di prezzemolo che vi servirà successivamente. Versate il trito in una ciotolina poi unite qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e il succo del limone filtrato. Mescolate rapidamente con una frusta o con i rebbi di una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sistemate i saraghi in una pirofila adatta per le cotture in forno e poi spennellateli abbondantemente con questa miscela all’esterno e all’nterno.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Salateli e poi aggiungeteli al contenuto della pirofila.
5/7 – Come cuocere e servire i saraghi
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il pesce. Sfornatelo dopo cinque o sei minuti e unite il vino bianco. Rimettete in forno la pirofila per altri dieci minuti. Se i saraghi sono molto grandi dovrete necessariamente allungare un po’ i tempi di cottura per avere la certezza che la polpa del pesce sia cotta bene anche nelle zone un po’ più spesse.
A cottura ultimata servite in tavola la vostra preparazione solo dopo averla cosparsa con del prezzemolo fresco tritato. Abbinate un vino bianco frizzante servito be refrigerato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Aggiungete anche dell’uva passa ammollata in acqua tiepida e dei pinoli tostati