1/5 – Introduzione
Il risotto con porri e fontina è un goloso primo piatto tipicamente autunnale da portare in tavola quando oramai le elevate temperature estive sono solo un ricordo. È ottimo da gustare ben caldo assieme a un vino rosso corposo come ad esempio il Chianti.
Per preparare questa delizia vi ci vorranno solo pochi ingredienti e una ventina di minuti a disposizione. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Leggendo la ricetta a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare il risotto con porri e fontina.
2/5 Occorrente
- 3 porri
- 30 g di burro
- 320 g di riso carnaroli
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 l di brodo vegetale
- 100 g di fontina in un’unica fetta
- sale
- pepe
3/5
Per prima cosa prendete i porri e eliminate le radici. Affettate sottilmente solo la parte bianca e poi trasferite quanto ottenuto in un tegame capiente. Aggiungete il burro e fate rosolare in tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Quando i porri inizieranno a diventare color nocciola unite il riso e fatelo tostare bene. Per la preparazione di questo gustosi risotto scegliete la varietà carnaroli perché ha un chicco molto grande, mantiene bene la cottura e si manteca bene senza dover aggiungere materia grassa. In alternativa potete optare per l’arborio, un po’ più economico ma altrettanto adeguato per preparare questo piatto.
4/5
Sfumate con il vino bianco e appena si sarà asciugato completamente aggiungete tre o quattro mestoli di brodo bollente. Iniziate a cuocere il riso e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ogni qualvolta notate che il liquido di cottura inizia a scarseggiare, aggiungete ancora brodo. Dopo circa sedici-diciotto minuti il risotto sarà cotto al punto giusto. Spegnete la fiamma poi salatelo e pepatelo secondo i vostri gusti. Tagliate la fontina a dadini e aggiungetela al risotto ancora caldo, mescolate e portate in tavola prima che la vostra deliziosa preparazione si raffreddi e diventi così meno appetitosa.
5/5
Se volete rendere ancora più ricco il vostro risotto con porri e fontina potete aggiungere delle striscioline di speck affumicato scaldato in padella oppure se preferite ottenere un sapore tipicamente autunnale, aggiungete a metà cottura delle castagne lessate spezzettate e il risultato sarà sorprendente. Servite questo risotto con porri e fontina assieme a un vino rosso ben strutturato a temperatura ambiente: il successo sarà assicurato. Per concludere in bellezza il pasto potete preparare un secondo piatto a base di arrosto di carne con castagne accompagnato da un generoso purè di patate.