1/7 – Introduzione
Il pollo in carpione alle verdure è un goloso secondo piatto, perfetto da servire assieme alla polenta appena preparata. Ha un sapore deciso accentuato dalle spezie e dal miele. È semplice d preparare ma è necessario cominciare a preparare la ricetta due giorni prima di portarla in tavola. Per ottenere un risultato finale eccellente, scegliete un pollo di buona qualità e allevato a terra. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari e mettetevi al lavoro. Leggete la guida a seguire per capire come preparare il pollo in carpione alle verdure.
2/7 Occorrente
- un pollo
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 litro di vino rosso
- 250 ml di aceto di vino rosso
- 4 carote
- 2 coste di sedano
- una cipolla rossa
- 3 grani di pepe nero
- 3 bacche di ginepro
- 2 chiodi di garofano
- un bastoncino di cannella
- 4 foglie di alloro
- un cucchiaio di miele
- sale
3/7 – Preparazione del pollo
Prendete il pollo tagliato a pezzi e sistematelo in una casseruola. Versateci sopra un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e poi mettete il tutto sul fuoco. Rosolate il pollo e fiamma vivace per qualche minuto girando i vari pezzi adoperando due cucchiai di legno. Quando saranno pronti toglieteli dalla casseruola e appoggiateli sopra un piatto coperto di carta assorbente per alimenti. In questo modo eliminerete un po’ di grasso in eccesso.
4/7 – Cottura del pollo
Intanto pulite le carote, le coste di sedano e sbucciate la cipolla rossa. Versate in una pentola a pressione l’olio extravergine d’oliva rimasto, l’aceto e il vino. Unite le carote, la cipolla e le coste di sedano private dei filamenti più dure. Mescolate poi aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe nero, la cannella, le bacche di ginepro e un paio di foglie d’alloro. Salate e portate a ebollizione questo preparato. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per cinque minuti. Aggiungete il pollo rosolato e sigillate la pentola. Attendete il sibilo poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Se non avete la pentola a pressione non preoccupatevi. Vi basterà lasciar cuocere il pollo per una quarantina di minuti.
5/7 – Preparazione del carpione
Prima di aprire la pentola lasciate intiepidire il vostro pollo in carpione con verdure. Distribuite i pezzi del pollo sul fondo di una pirofila da portata. Appoggiate le carote sopra un piano di lavoro e tagliatele a fettine non troppo sottili. Fate la stessa cosa con il sedano poi verste le verdure sopra il pollo.
Versate il fondo di cottura in un pentolino avendo l’accortezza di togliere l’alloro. Versateci dentro il miele e portate a ebollizione sul fuoco. Irrorate il pollo con questa salsa abbastanza liquida bollente e lasciate raffreddare.
6/7 – Presentazione in tavola
Quando il pollo in carpione con verdure sarà completamente freddo, coprite la terrina con la pellicola trasparente. Trasferite il tutto nel ripiano meno freddo del frigorifero e lasciate riposare per due giorni.
Servite il pollo in carpione con verdure a temperatura ambiente con delle fette di pane tostato e insaporito con un po’ di aglio. Se volete trasformare questa specialità in un delizioso piatto unico, abbinate una polenta bramata ben calda.