1/7 – Introduzione
Il plumcake alla menta è un dolce davvero golosissimo e al tempo stesso semplice. Qualcuno potrebbe stupirsi dall’utilizzo della menta in un dolce, ma al primo assaggio ci sarà da ricredersi sulla bontà di questo dolcetto. Oltretutto questo plumcake è perfetto nel periodo estivo, quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco ma che non sia il classico gelato.
Perché rinunciare allora alla morbidezza di un dolce classico, unita alla piacevole freschezza della menta? Se vuoi preparare una golosa merenda per i tuoi bambini o se hai degli ospiti a cena e vuoi concludere il pasto con un dolce insolito, vediamo insieme come fare il plumcake alla menta.
2/7 Occorrente
- Plumcake alla menta per 8 persone
- 400 g di farina
- 250 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 ml di latte
- 100 ml di sciroppo di menta
- 3 uova
- 100 g di burro
3/7 – Come preparare l’impasto
Dopo aver preparato tutto il necessario, comincia pure a preparare il dolce mescolando in un recipiente la farina, lo zucchero e il lievito. In un altro contenitore a parte sguscia le uova e aggiungi il burro fuso intiepidito, il latte e lo sciroppo di menta. Poi mescola insieme i 2 composti ed amalgama a dovere.
4/7 – Come cuocere il plumcake
Quando il composto sarà omogeneo versalo in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, o se preferisci, rivestito di carta forno. Poi preriscalda il forno e cuoci il plumcake a 180°C per 30 minuti.
5/7 – Come servire
Quando il dolce sarà pronto, lascialo intiepidire, taglia a fette o a quadrotti e servi pure, magari accompagnato con un po’ di panna montata o se preferisci puoi sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e versarlo sul plumcake. L’abbinamento menta e cioccolato è davvero strepitoso.
Se lo preferisci più leggero o hai delle intolleranze, puoi anche preparare un plumcake senza uova e senza burro
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Puoi mettere all’interno dell’impasto, durante la preparazione, anche delle gocce di cioccolato