1/5 – Introduzione
Preparare il pane in casa non è molto difficile. Bisogna però avere molto tempo a disposizione per via della lunga lievitazione dell’impasto. Il risultato finale comunque è una buona ricompensa in quanto si ottiene un pane genuino, morbido e ben lievitato. Esistono diverse ricette per la preparazione del pane. Esse variano da regione a regione. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il pane alla rucola. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
2/5 Occorrente
- Farina
- Rucola
- Acqua
- Lievito madre oppure di birra
- Sale
- Semi di sesamo
- Tuorlo
- Latte
- Carta da forno
- Placca
- Ciotola
- Grana padano
- Aglio
- Pinoli
3/5 – Impasto
La prima cosa da fare è quella di setacciare la farina in una ciotola. Successivamente si deve aggiungere l’acqua tiepida ed il lievito madre oppure quello di birra. Se viene utilizzato il lievito madre si deve mettere subito il sale. Nel secondo caso invece è opportuno aggiungerlo alla fine. Successivamente si deve impostare fino a quando la farina non ha assorbito tutta l’acqua. In seguito bisogna trasferire l’impasto su una spianatoia precedentemente infarinata. Si deve impastare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Generalmente il tempo di lavorazione dell’impasto deve essere di circa mezzora.
4/5 – Ripieno
Ora è il momento di porre l’impasto in una ciotola ampia spennellata con dell’olio. Così facendo non si corre il rischio che l’impasto si attacchi. Successivamente si deve coprire l’impasto e si lascia lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, il tempo necessario per farlo raddoppiare. Poi, si deve lavare la rucola accuratamente, asciugarla e metterla in un robot. Infine, si aggiungono l’aglio, dopo aver tolto la parte centrale, e l’olio. In seguito si deve frullare ad intermittenza per ottenere una crema omogenea. A questo punto bisogna versare la crema in una ciotola ed unire il grana padano grattugiato ed i pinoli. La rucola poi si deve stendere sulla spianatoia infarinata, si mette sopra l’impasto e si arrotola.
5/5 – Cottura
Adesso si deve mettere sopra l’impasto ed arrotolare; si deve formare una pagnotta su cui praticare dei tagli. Successivamente l’impasto va messo su una placca foderata con carta da forno per farlo lievitare ancora per 45 minuti circa. Una volta passato il tempo di riposo si deve spennellare la pagnotta con un tuorlo mischiato al latte. Infine, bisogna cospargere la pagnotta con i semi di sesamo. In seguito si deve preriscaldare il forno a 200°C. Si inforna e si lascia cuocere per 10 minuti. Poi, si deve abbassare la temperatura del forno a 180°C e si prosegue la cottura della pagnotta per altri 25/30 minuti (fino ad una leggerissima doratura). Dopo aver tolto il pane dal forno bisogna farlo raffreddare. A questo punto è pronto per essere gustato.