Come preparare il liquore di melone

1/6 – Introduzione

Dopo la fine di un pranzo o di una gustosa cena con amici o parenti arriva il momento di offrire agli ospiti un bicchierino di liquore per finire in bellezza. O anche nei caldi giorni di estate è sempre piacevole gustare degli ottimi liquori, magari al sapore di frutta e fatti in casa con ingredienti freschi e genuini senza aggiunta di conservanti. Un frutto adatto soprattutto per i periodi più caldi dell’anno è sicuramente il melone. In questa guida vi mostrerò come preparare un ottimo liquore di melone da servire fresco.

2/6 Occorrente

  • Melone
  • Zucchero
  • Alcool
  • Colino e panno di stoffa
  • Barattolo con chiusura ermetica

3/6

Prima di tutto dovete acquistare un melone giallo dal vostro fruttivendolo di fiducia cercandone uno abbastanza maturo ma non troppo. Evitate di prenderne uno troppo verde in quanto il liquore risulterebbe troppo aspro. Una volta trovato il vostro melone maturo sbucciatelo per bene e, aiutandovi con un coltello a lama liscia ben affilato, eliminate tutta la parte interna dei semi e la parte esterna più bianca. Ora sciacquate le fette per bene a mettetele ad asciugare su un panno. Acquistate anche dell’alcool puro, lo trovate in qualsiasi negozio alimentare.

4/6

Ora prendete un barattolo di vetro, perfettamente pulito ed asciutto (acquistatene uno grande di circa 5 litri che abbia un tappo), e che sia a chiusura ermetica, o comunque una chiusura ben salda, che non lasci traspirare aria e versateci all’interno dell’alcool. Tagliate a piccoli cubi il melone, ed inserite i cubetti all’interno del barattolo, in modo da occupare poco spazio e farne stare parecchi. Fate macerare il melone all’interno dell’alcool, per almeno 3-4 settimane. A questo punto, prendete un pentolino, mettetelo sui fornelli, e versateci all’interno acqua e zucchero. Quindi portate ad ebollizione, fino a quando il composto comincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e lasciate che lo sciroppo si raffreddi completamente.

5/6

Mentre aspettate il raffreddamento, prendete un colino, metteteci dentro un panno di stoffa, e filtrate l’alcool, e quando lo sciroppo si sarà raffreddato, unitelo all’alcool filtrato. Rimettete tutto nel barattolo e lascia a riposo per una notte. Il giorno dopo, potrete filtrare nuovamente l’alcool con lo sciroppo. Ora tappate il barattolo ermeticamente, e tenetelo in un luogo fresco e buio per due mesi almeno. Dopodiché potrete degustare il vostro buonissimo e semplicissimo liquore al melone. Chiaramente questa ricetta potrete adottarla per creare altre varianti di liquore, ad esempio: mandarino, arancia, pesca, o perché no, unendo i vostri due frutti preferiti. Sbizzarritevi con la vostra fantasia per creare degli ottimi liquori da servire ad amici e parenti

6/6 Consigli

  • Crea etichette personalizzate ai tuoi liquori, per stupire gli ospiti.
Riproduzione riservata