1/7 – Introduzione
Per dissetarsi con gusto durante il periodo più caldo dell’anno, il gelato è l’alimento perfetto! Delizioso e rinfrescante, è l’ideale per concederci un piccolo momento goloso senza eccedere con le calorie. Per un fine pasto davvero originale e sfizioso, perché non provare a preparare un delicato gelato alla mela verde? Una ricetta semplicissima, profumata e deliziosa! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il gelato alla mela verde.
2/7 Occorrente
- 300 gr di mele verdi
- 100 ml di panna fresca
- 30 gr di destrosio
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1,5 gr di farina di carrube
3/7 – Prepariamo lo sciroppo di zucchero
Il primo step per preparare il nostro delizioso gelato alla mela verde, è quello di realizzare lo sciroppo di zucchero. Portiamo sul fuoco un pentolino dal fondo antiaderente. Quindi versiamo al suo interno l’acqua, lo zucchero e il destrosio. Lasciamo sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando di continuo con una frusta. Una volta che lo zucchero si sarà perfettamente sciolto, aspettiamo che il nostro sciroppo arrivi al punto di bollore. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente lo sciroppo di zucchero.
4/7 – Frulliamo le mele
Mentre lo sciroppo di zucchero si raffredda, possiamo passare allo step successivo della nostra preparazione. Andiamo a lavare per bene le mele sotto il getto dell’acqua corrente. Per poter utilizzare anche la buccia del frutto, ricca di fibre, optiamo per delle mele biologiche prive di pesticidi e cere. Disponiamo le mele sopra un tagliere e tagliamole in 4 parti. Andiamo quindi a rimuovere il torsolo centrale, poi riduciamole a cubetti. Trasferiamo la mela a pezzetti in un frullatore. Aggiungiamo del succo di lime e frulliamo. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere una purea liscia e priva di grumi. Assaggiamo la salsa di mele, nel casso fosse necessario aggiungiamo un poco di zucchero di canna.
5/7 – Uniamo i due composti e raffreddiamo
A questo punto siamo pronte per unire i due composti. Riprendiamo lo sciroppo di zucchero ormai freddo e incorporiamo la purea di mela verde. Aggiungiamo anche la panna e la farina di semi di carrube. Lavoriamo il composto con una frusta da cucina. Ora non ci resta che versare il nostro composto nella gelatiera. Facciamo quindi partire la macchina e lasciamola lavorare il gelato per circa un’ora. Al termine della preparazione, serviamo il nostro sfizioso gelato alla mela verde guarnito con delle foglioline di menta fresca! Nel caso non avessimo a disposizione una gelatiera, andiamo a versare il composto in uno stampo per il gelato. Riponiamolo in freezer e lasciamolo raffreddare. Ogni 30 minuti andiamo a riprendere la vaschetta e mescoliamo il composto delicatamente. Ripetiamo il procedimento per 4 volte.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per aggiungere una nota croccante al nostro gelato alla mela verde, guarniamolo con una leggera spolverata di granella al pistacchio!