1/7 – Introduzione

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi. La tradizione dice che chi lo beve, non riesce più a tornare a casa sulla propria bicicletta. Molto fresco e gradevole, anticamente veniva servito nelle osterie come aperitivo prima del pranzo o della cena; un modo quindi per ritrovarsi a chiacchierare o per un giro di carte. Questa bevanda è molto piacevole. Vediamo come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta.

2/7 Occorrente

  • Bicchiere adatto, ghiaccio, Campari, vino bianco, acqua frizzante o soda, fettina di limone o arancia

3/7 – Ideale per feste

Si tratta di un cocktail fresco e molto apprezzato, soprattutto dai giovani, che accompagna aperitivi e serate in compagnia con i propri amici. Questa tipologia di bevanda è molto utilizzata per feste di inizio serata in quanto semplice da preparare e bella anche come presentazione, con il suo colore rosso acceso. Oltretutto, a seconda della quantità di alcool versata, è una bibita piuttosto leggera, ideale come accompagnamento, soprattutto per chi non tollera molto le bevande alcoliche.

4/7 – Versioni

Di questo cocktail vengono eseguite diverse versioni, più o meno alcoliche. Per una bevuta leggera, come aperitivo di preserata si può utilizzare un bicchiere tumbler o baloon, nel quale versare il ghiaccio, una bottiglia di Campari, acqua frizzante e il vino bianco, magari accompagnato da una fetta di limone disposta a metà nel bicchiere. Per aperitivi più impegnativi invece si può adoperare un calice da vino e versare del ghiaccio tritato, vermouth dry, Campari, soda e decorare con una fettina di arancio.

5/7 – Preparazione

L’aperitivo Bicicletta si può preparare in modo ancora più semplice usando un’aranciata amara e Campari soda, oppure una spremuta d’arancia, Bitter Campari e soda. Ad accompagnare il Bicicletta è ideale qualche stuzzichino. Con il Campari esistono molti cocktail da fare, e tutti squisiti, infatti questa bevanda è una miscela di erbe aromatiche, frutta, alcool e acqua, dal colore rosso rubino ed è conosciuto in tutto il mondo. Per la presentazione, per esempio nel Bresciano, lo usano servire con vino bianco frizzante, soda, Campari, ghiaccio d una fettina d’arancia in un bicchiere alto a palloncino. Le soluzioni per un buon aperitivo con questa bevanda sono molteplici e tutte prelibate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il consiglio migliore è bere il Bicicletta non come una bibita, ma come un cocktail

Alcuni link che potrebbero esserti utili