1/8 – Introduzione
In questa ricetta vi mostrerò come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Si tratta di un dolce monoporzione, molto facile e veloce da preparare. È un ottimo dessert da preparare a San Valentino. Inoltre è un dolce da cucinare anche quando avete ospiti a cena. Si tratta di un dessert libidinoso, un vero piacere per il palato. Il tortino con cuore caldo alla vaniglie riesce a mettere di buon umore anche nelle giornate più grigie.
2/8 Occorrente
- Cioccolato fondente 150 grammi
- Cacao amaro in polvere 10 grammi
- Burro 80 grammi
- 2 uova medie
- Farina 00 20 grammi
- 5 Tuorli
- Zucchero a velo 90 grammi
- Panne fresca liquida 250 millilitri
- Latte intero 75 millilitri
- Zucchero semolato 75 grammi
- 1 Baccello di vaniglia
- 4 stampini d’alluminio di otto centimetri per quattro
- Sac a poche
3/8 – Preparare l’impasto dei tortini
Per preparare il tortino con cuore caldo alla vaniglia bisogna seguire alcuni passaggi. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello. Poi fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per velocizzare il processo. Fate sciogliere il burro insieme al cioccolato fondente. Unite il tuorlo d’uovo, le uova intere, lo zucchero a velo ed i semi del baccello di vaniglia. Mescolate tutti questi ingredienti con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto liquido la farina 00 ed il cacao in polvere e mescolate. Ecco che l’impasto del tortino con cuore caldo alla vaniglia è pronto.
4/8 – Cuocere i tortini
Prendete gli stampini, imburrateli ed infarinateli. Spolverizzate poi con dello zucchero di canna o zucchero a velo o del cacao in polvere. Versate all’interno degli stampini l’impasto del tortino con cuore caldo alla vaniglia. Dovete riempire per 2/3 gli stampini. Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.
5/8 – Preparare la salsa alla vaniglia
Ora dobbiamo preparare la salsa alla vaniglia per i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Versate in un pentolino la panna liquida, il latte ed i semi del baccello di vaniglia. Portate gli ingredienti a bollore a fuoco lento. Raggiunto il bollore, spegnete e lasciate in infusione per circa trenta minuti. Poi versate lo zucchero semolato ed i tuorli in una ciotola. Mescolateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la panna liquida ai tuorli, filtrandola con un colino. Rimettete il tutto in un pentoline e fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente fino a che la crema sarà densa.
6/8 – Farcire e decorare i tortini
Ora dobbiamo farcire e decorare i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Inserite la salsa alla vaniglia all’interno della sac a poche. Riempite i tortini con la salsa vaniglia. Uscite i tortini dagli stampini, capovolgeteli e guarniteli spolverizzando dello zucchero a velo. Ecco che il vostro tortino con cuore caldo alla vaniglia è pronto. Potete conservare i tortini in frigorigero per un giorno oppure congelarli per molto tempo.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Il baccello di vaniglia conferisce un sapore molto intenso alla salsa, ma potete sostituirla con una bustina di vanillina