1/7 – Introduzione
I muffin sono dei deliziosi dolcetti molto diffusi in tutto il mondo. Essi infatti accontentano il palato di grandi e piccini e sono molto facili da realizzare. Sono ottimi a colazione oppure per una gustosa merenda tra amici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter preparare i muffin colorati.
2/7 Occorrente
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 140 gr di farina
- 1 bustina
- 50 gr di latte
- pizzico di sale
- tre diversi coloranti alimentari nei colori preferiti
- teglia per muffin
- pirottini di carta
- gocce di cioccolata
- 100 gr di zucchero
- zucchero a velo
3/7 – Montare il composto
Il primo passaggio da compiere consiste nel mettere lo zucchero con le due uova intere in uno sbattitore e montare il composto alla massima velocità per alcuni minuti fin quando non sarà diventato spumoso. Aggiungere la farina a pioggia, facendo attenzione che non si formino dei grumi.
4/7 – Sciogliere il burro
In un pentolino far sciogliere a fiamma bassissima il burro in modo tale che non possa arrivare a bollore. Toglierlo dal fuoco e versarlo nell’impasto a filo, senza fermare lo sbattitore. Successivamente sciogliere il lievito nel latte e mescolare accuratamente.
5/7 – Aggiungere il sale
Fatto ciò aggiungete un pizzico di sale e versatelo nello sbattitore e lasciate andare per qualche minuto. Il composto alla fine non dovrà essere né troppo liquido né troppo denso ma molto omogeneo. Se dovesse essere troppo denso potete aggiungere qualche altra goccia di latte, ma poco per volta in modo da non esagerare. Invece se dovesse risultare troppo liquido potrete aggiungere un pochino di farina.
6/7 – Aggiungere il colorante
Procuratevi tre scodelle e dividete il composto in parti uguali. In ogni contenitore mettete due o tre gocce di colorante gel. La quantità di colorante vi darà la tonalità che preferite. Con una paletta poi girate i composti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
7/7 – Infornare
Disponete sulla teglia del forno dodici pirottini o se preferite una teglia da muffin precedentemente imburrata (usate del burro o un tovagliolo sporco di olio e cospargete di farina) e versatevi dentro i tre diversi impasti. Buttatevi dentro qualche goccia di cioccolato e mettete in forno già caldo a 180 gradi per venti o venticinque minuti. Potrete controllare la cottura con la prova dello stecchino. Se i muffin non dovessero essere ancora ben cotti, potete lasciarli cuocere per altri cinque minuti in forno. Una volta cotti non toglieteli subito dal forno, perché lo sbalzo termico potrebbe far afflosciare i vostri dolci. Lasciate leggermente aperto il forno in modo tale che l’aria bollente esca fuori e che pan piano i muffin si abituino a passare da una temperatura all’altra senza rovinarsi. Prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo.